Sassari. Da domani fino al 18 febbraio, tutti i giorni la città sarà animata dalle iniziative del Carnevale in programma nelle vie del centro storico e non solo grazie a un ricco cartellone voluto, organizzato e coordinato dall’Amministrazione comunale che ha chiesto e ottenuto la collaborazione di tante realtà del territorio. Eventi itineranti, sfilate e carri allegorici, musica, laboratori artistici e divertimento, senza dimenticare le occasioni per gustare le tipiche pietanze del carnevale saranno i protagonisti di un ricco cartellone con oltre 25 eventi.
L’evento di punta sarà il Gran Ballo “Masquerade” di Martedì Grasso, 13 febbraio, che avrà luogo in Piazza d’Italia dalle 18:00. L’iniziativa, proposta dal gruppo Il Giardino delle Fate, Tusitala Storytelling e Event Sardinia, proporrà una serata ricca di spettacoli, musica, performance circensi e arte a tema carnevalesco. Una “dama con violino” aprirà l’evento che sarà animato da due Dj. Il corteo di “Carrasciari al Corso”, iniziativa proposta dall’associazione Tusitala Storytelling e dall’associazione Il Corso, confluirà nella piazza, dove tutti potranno diventare protagonisti dell’evento con il proprio costume.
LE SFILATE
A Sassari quest’anno sarà possibile assistere alle diverse sfilate carnevalesche in programma nel centro cittadino e nelle borgate. Domenica 4 febbraio dalle 16:00 piazza Sacro Cuore ospiterà la sfilata delle mascotte Disney a cura dell’associazione La Tua Voce per Sempre.
Giovedì Grasso 8,martedì 13 e sabato 17 febbraio l’ASD Dance School Number One in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto presenta la sfilata di carri allegorici carnevaleschi che partirà alle 09:30 e si snoderà nelle vie del quartiere di Monte Rosello Alto. Venerdì 9 febbraio nella borgata di Palmadula avrà luogo la sfilata dei carri a cura dell’associazione Palmadula.
Sabato 10 febbraio il divertimento si sposterà nel centro cittadino con coinvolgenti iniziative per tutti i gusti. Al mattino in piazza Fiume i Centri Commerciali Naturali Stelle del Centro, Comitato di Zona via Roma e piazza d’Italia e associazione Il Corso, nell’ambito dell’iniziativa “Carnevalando”, propongono la “Parata Steamplan”, una parata-spettacolo surreale dove si fonde l’interazione col pubblico, le clownerie, la musica, la macchinazione, le maschere e il teatro.
Il pomeriggio avrà luogo l’iniziativa itinerante che partirà da piazza d’Italia alle 16:00, a cura dell’Asd San Cristoforo: oltre ai carri si esibiranno figuranti in costume, giocolieri, trampolieri, danzatori che sfileranno fino a piazza Sant’Antonio dove sono previsti il Dj set, stand dove poter gustare frittelle e favata e per finire la pentolaccia per i bambini.
Martedì Grasso, 13 febbraio, il centro storico sarà ravvivato dall’evento “Carrasciari al Corso” proposto dall’associazione Tusitala Storytelling e dall’associazione Il Corso, con i figuranti in costume, i giocolieri, i trampolieri e la frittellata in Piazza d’Italia.
Unico e originale l’evento proposto dall’associazione italiana Proprietari Allevatori Cavallo Anglo Arabo: la pentolaccia a cavallo che si terrà all’ippodromo Pinna domenica 18 febbraio dalle 10:00. A seguire, dalle 16:00, la sfilata in via Romita con i bambini del Gruppo Urthos e Buttudos di Fonni e i canti e balli del mini Folk San Giorgio di Usini, in collaborazione con Galleria Conad Superstore.
GLI SPETTACOLI
Il variegato programma dell’iniziativa “Il gioco del Carnevale e la magia del teatro”, proposto dalla Scuola d’Arte La Volpe Bianca, prevede spettacoli musicali, performance fiabesche interattive, spettacoli per famiglie e una caccia al tesoro.
Spazio anche alla più autentica tradizione sassarese con lo spettacolo teatrale “Pruzzessu a Giogli di Sassari” in programma Giovedì Grasso 8 febbraio in piazza Dettori a cura della Compagnia Teatrale La Quinta.
I Ccn propongono l’iniziativa “Carnevalando” con lo spettacolo di bolle di sapone, lo spettacolo del famoso Transformer “Bumblebee” e l’atteso evento Cosplay, in programma venerdì 9 febbraio, che prevede lo spettacolo di animazione con personaggi dei film, dei fumetti e dei cartoni animati, la sfilata, l’arena sfida “Fortnite”, truccabimbi, giocoleria e per concludere il Dj Set in piazza Fiume.
































