Lu Carrasciali Timpiesu: a Tempio Pausania sabato 10 febbraio, alle 15:30, presso Via Angioy, torna il grande spettacolo con la 4ª edizione della Soap Box Race, brillantemente presentata da Alessandro Achenza, un evento unico che celebra la tradizione de “li carruleddi”, i carretti artigianali di un tempo.
La fanciullezza di molti galluresi è legata all’uso di questi originali carretti. I ragazzi di ieri trascorrevano intere giornate impegnati nella ricerca dei materiali giusti per la loro costruzione, dal legno alle ruote a cuscinetto, fino alla formazione delle squadre che, affrontando discese ripide, si scontravano per il semplice gusto del divertimento. Altri tempi! La 4ª Soap Box Race è un’antica e divertente tradizione capace di unire (oggi come ieri) genitori e figli.
I piloti e mezzi dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 13:00 del 10 febbraio p.v. presso lo stand dell’associazione per ricevere il numero di gara e sottoporsi alle verifiche tecniche sul mezzo. Per informazioni sulla Soap Box Race è possibile contattare Fabio al 340/6133638.
Ultim’ora: a causa delle previsioni meteo avverse, la Soap Box Race è stata spostata a data da destinarsi.
LE REGOLE
Lu Carruleddu in pista per la 4ª edizione della Soap Box Race, dovrà avere almeno tre ruote gommate (una davanti e due dietro), avere l’impianto frenante perfettamente funzionante, uno sterzo, dovranno essere alti almeno 20 cm e non dovranno essere presenti parti sporgenti o pericolose.
La gara è aperta a tutti, i minori potranno partecipare solo previa autorizzazione scritta di un genitore che dovrà supervisionare la gara del figlio. Qualche consiglio utile: è obbligatorio l’uso di casco e guanti con dita coperte, resistenti all’abrasione, altre dotazioni di sicurezza, come ginocchiere, stivali e pettorina, sono vivamente consigliate.
La fantasia dei partecipanti avrà una particolare importanza anche agli occhi della giuria, la velocità massima consentita su tutto il tracciato è di 25 km/h. Non sarà consentita nessuna spinta aggiuntiva, le discese saranno almeno due e non saranno cronometrate. La giuria osserverà il rispetto di poche regole, durante la prima discesa sarà obbligatorio: terminare la discesa, dare sfogo alla propria fantasia.
Sono ammessi e suggeriti coriandoli, fumogeni (non a fiamma libera), polveri colorate e intrattenimento vario. Il regolamento prevede che oltre al carretto e ai costumi, sia possibile proporre al pubblico qualsiasi tipo di intrattenimento (ad esempio coinvolgendo figure esterne – purché non spingano il carretto – o realizzando scenette extra), alla partenza, all’arrivo o a metà circuito, purché il tutto non interrompa la discesa e abbia una durata massima di 3 minuti.
Ogni idea di intrattenimento deve essere comunicata durante la fase di iscrizione per motivi organizzativi e di sicurezza. Durante la seconda discesa saranno presenti sul tracciato dei “bersagli” e altre piccole distrazioni.