Nel 2026 i Litfiba torneranno a calcare i palchi italiani con la formazione originale degli anni ’80 per celebrare i quarant’anni di “17 Re”, l’album che nel 1986 segnò una svolta decisiva nel panorama del rock italiano. Il progetto, intitolato “Quarant’anni di 17 Re – Tour 2026”, riunirà Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo per un calendario di venti concerti organizzati da Mc2 in alcune delle principali città e festival italiani.
La tournée, che si svolgerà da giugno ad agosto, proporrà dal vivo i brani di “17 Re” insieme ai grandi classici della band fiorentina, per un viaggio attraverso la stagione che consacrò i Litfiba come una delle realtà più riconosciute anche a livello europeo. Il disco, pubblicato come doppio album in Italia e singolo in Francia, rappresenta il secondo capitolo della “Trilogia delle vittime del potere”, insieme a “Desaparecido” e “Litfiba 3”. Con i suoi sedici brani dal suono sperimentale e dai testi visionari, rimane un punto fermo della new wave italiana. Il titolo “17 Re” riprende una canzone poi esclusa dall’album, la cui parte testuale fu comunque inserita nella copertina.
Tra le tappe più attese del tour spicca la data di sabato 1° agosto all’Alguer Summer Festival di Alghero, rassegna organizzata da Shining Production con la collaborazione di Fondazione Alghero, Comune di Alghero e Roble Factory. La band si aggiunge così a un cartellone che vedrà esibirsi anche Caparezza e Claudio Baglioni.
I biglietti saranno disponibili esclusivamente sul circuito Vivaticket: la presale inizierà giovedì 30 ottobre alle 12, per concludersi il giorno successivo alle 9.59; la vendita generale aprirà venerdì 31 ottobre alle 10. Radio Capital sarà radio partner dell’intero tour, mentre Rockol seguirà l’iniziativa come media partner.
