Giovedì a Cagliari la presentazione del romanzo “Luce Bianca” di Simone Olla

L’evento si terrà alle 17:30 presso la Biblioteca comunale G. B. Tuveri in via Venezia 23. Introducono il giornalista Andrea Curreli e l’autore e antropologo Fiorenzo Caterini

Simone Olla "Luce Bianca"

Cagliari. Giovedì 1° settembre alle 17:30 presso la Biblioteca comunale G. B. Tuveri in via Venezia 23 si terrà la presentazione del libro “Luce Bianca” di Simone Olla pubblicato dalla casa editrice sarda Catartica Edizioni a maggio di quest’anno. 

Introducono Andrea Curreli (giornalista) e Fiorenzo Caterini (autore e antropologo). L’evento si inserisce all’interno della rassegna letteraria “Cagliari che legge / Casteddu chi ligit” organizzata dall’Assessorato Cultura e Spettacolo del comune di Cagliari.

Il libro. Ambientato tra Torino e Cagliari, Luce Bianca narra le vicende legate ad un progetto di evoluzione sociale, il Progetto Manuelli. Il protagonista, assieme ad altri bambini tra gli otto e i dodici anni cresciuti come lui nell’Istituto sede della sperimentazione, viene sottoposto a sterilizzazione forzata in quanto potenzialmente pericoloso per la società. A diciannove anni lascia l’Istituto Manuelli e finalmente inizia una nuova vita, ma il trauma subìto ritorna in sogno la notte, obbligandolo a venire a patti con quanto accaduto.

Simone Olla è nato a Cagliari 1977. È socio fondatore e presidente dell’associazione culturale Casa lettrice Malicuvata di Bologna. Ha ideato e diretto il festival d’arte Passaggi per il bosco. Suoi articoli e racconti sono apparsi sulle riviste Nuovi Argomenti, Diorama letterario, Toilet, Prospektiva, Drome, Incursioni. A Parigi ha realizzato la video-intervista “Alain de Benoist. Réponses” e curato il volume “Alain de Benoist. Risposte al Gruppo Opìfice” (Malicuvata, 2013). È co-autore e interprete del lungometraggio “Le sedie di Dio”, selezionato al Milano Film Festival nel 2014. “Luce Bianca” è il suo primo romanzo.

Exit mobile version