Éntula presenta un viaggio nella musica con “Manuale di armonia pop-rock” di Emilio Capalbo e Maurizio Marzo

Domenica, al Parco della Musica e delle Parole di Norbello, Capalbo dialogherà con Francesca Arca. Intermezzi musicali di Sebastiano Mocci, Best Italian Singer 2018

Emilio Capalbo "Manuale di armonia pop rock"

Emilio Capalbo "Manuale di armonia pop rock"

Éntula raggiunge Norbello per la presentazione del saggio “Manuale di armonia pop-rock” scritto da Emilio Capalbo e Maurizio Marzo. Sarà Capalbo a presentarlo, in dialogo con Francesca Arca, nel Parco della musica e delle parole di Norbello domenica 2 luglio alle 19:30. La serata sarà arricchita dagli intermezzi musicali curati da Sebastiano Mocci, Best Italian Singer 2018. L’evento è inserito nella VII edizione del Festival Radici.

Il rock è modale o tonale? Ha senso parlare di “dominante” nel blues? Dove inizia e dove finisce un giro di accordi? Questo libro nasce dall’esigenza, comune sia agli ascoltatori più attenti che agli esecutori, di trovare una direzionalità razionale e coerente nei concatenamenti armonici più diffusi nella musica pop-rock e un sistema di analisi armonica in grado di consentire la comprensione delle logiche sintattiche che ne sono alla base. Anni di ricerca e di pratica hanno portato alla stesura di un’impalcatura teorica che tratta la grammatica e la sintassi armonica del repertorio pop-rock e le confronta, in una prospettiva funzionale, con le regole dell’armonia classica. Il testo – corredato da oltre 160 QR-code per l’accesso a contenuti multimediali – propone un metodo rigoroso e codificato che permette al lettore di penetrare a fondo i meccanismi dell’armonia pop-rock, senza tralasciare la pratica quotidiana dell’armonia nella scrittura musicale.

Emilio Capalbo, diplomato a 20 anni in Organo e Composizione Organistica, dal 2000 è titolare della cattedra di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio di Cagliari. È attivo come compositore, organista e direttore di coro. Sue composizioni sono state eseguite nel territorio nazionale, in Finlandia, Polonia e Stati Uniti.

Dal 1990 al 1995 è stato componente e co-autore della formazione cagliaritana dei Dorian Gray, con i quali ha inciso due album (“Shamano” e “Matamoros”), è stato in tournée in Cina e in Svizzera e ha tenuto numerosi concerti in varie città della Penisola.

Sebastiano Mocci, originario di Carloforte e Best Italian Singer 2018, ha vinto il primo premio al festival Mogol Battisti 2022.

Exit mobile version