“Al nadir della sera”: poesia e teatro al Teatro Astra di Sassari

Il 30 maggio la presentazione del libro di Mario Lubino e lo spettacolo teatrale con la regia di Pier Paolo Conconi, in scena con La Botte e il Cilindro e Compagnia Teatro Sassari

Al nadir della sera

Venerdì 30 maggio il Teatro Astra di Sassari ospita una serata articolata in due momenti dedicati alla poesia e al teatro. Alle ore 20:30 andrà in scena lo spettacolo “Al nadir della sera”, firmato da Mario Lubino e portato sul palco grazie alla co-produzione de La Botte e il Cilindro e della Compagnia Teatro Sassari, con la regia di Pier Paolo Conconi.

Lo spettacolo è frutto di una scrittura scenica che trae ispirazione dall’omonimo testo poetico di Lubino. Il lavoro, nelle intenzioni della regia, è concepito come un teatro d’immagine: “Una scrittura scenica delicata – si legge nelle note di regia di Pier Paolo Conconi – onirica e musicale, un teatro di immagine impalpabile e ricco di segni da guardare, come si ascolta un disco di cui non ricordiamo l’autore, ma che ci affascina e ci sembra tanto familiare da averlo conosciuto da sempre. (…) Le liriche di Mario Lubino non perdono la loro autonomia e identità, compaiono in un teatro d’immagini che sono richiamate da echi, evocazioni, rimandi poetici di riti e miti, che diano voce alla natura, agli alberi, alle piante, al vento, alle onde, alle nuvole, alle albe e alle notti. Che ci facciano sentire il desiderio e le sfide epiche della gioventù, che ci facciano cogliere odori, sapori, suoni, voci, parole, l’ambra del corpo e della pelle”.

A dare forma scenica a questo impianto poetico saranno Roberta Campagna, Eliana Carboni, Stefano Dionisi e Simona Pintus. L’allestimento scenico è a cura di Michele Grandi, mentre luci e fonica sono firmati da Tony Grandi.

La serata sarà preceduta, alle 18:30 sempre al Teatro Astra, dalla presentazione del libro “Al nadir della sera”, da cui lo spettacolo prende spunto. Durante l’incontro con l’autore Mario Lubino interverranno Cosimo Filigheddu e Gianfranco Chironi, curatori del volume.

Il biglietto per l’ingresso unico ha un costo di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni sono disponibili i contatti teatrosassari@tiscali.it, 349/1926011 e bigliettibottecilindro@gmail.com.

Exit mobile version