Dal 1° al 3 dicembre il Padiglione Tavolara di Sassari ospiterà “Oltre la copertina”, la fiera dell’editoria sarda promossa dal Comune di Sassari con il sostegno della Regione Sardegna. L’iniziativa, curata dall’associazione Editori Sardi Indipendenti, dall’associazione Il Colombre e dalla Libreria Koinè, propone un programma di tre giornate dedicate alla promozione della cultura e del libro sardo, tra incontri, laboratori e momenti performativi aperti al pubblico.
La manifestazione nasce con l’obiettivo di valorizzare l’editoria isolana, mettendo in luce la pluralità di voci e di esperienze che ne compongono il panorama. Particolare attenzione sarà riservata al mondo scolastico, con attività pensate per stimolare la lettura e avvicinare le nuove generazioni alla lingua e alla cultura sarda. Gli appuntamenti formativi, costruiti in collaborazione con gli istituti del territorio, intendono unire didattica e creatività per promuovere percorsi di partecipazione culturale.
“Oltre la copertina” vuole anche offrire un’occasione di riflessione sull’identità locale, attraverso il confronto con opere di autori e case editrici rappresentative della produzione regionale. In questo senso, la fiera sottolinea il ruolo delle infrastrutture culturali come elementi di presidio da sostenere e potenziare, con l’obiettivo di restituire al pubblico una visione più ampia della storia e delle espressioni culturali dell’isola.
L’inaugurazione è fissata per lunedì 1° dicembre alle 17. Subito dopo, alle 18, si terrà l’incontro dal titolo “Madame Bovary c’est moi. Autore come prodotto: mercificazione dello scrittore nell’editoria contemporanea”, curato da Cosimo Filigheddu e Alessandro De Roma, con gli interventi di Francesca Arcadu e Roberto Uzzau. La serata si chiuderà con un concerto per chitarra di Gavino Loche.
Il programma proseguirà martedì 2 dicembre con una serie di presentazioni letterarie. Alle 17 Santiago Montrés presenterà “Amor y Sensaulidad” (Catartica Editore) in un dialogo moderato da Francesca Arca e Luana Farina Martinelli. Alle 18 Donatella Pau illustrerà “Novelle del Giudicato” (Barbaro Editore) insieme a Remo Barbaro e Cesare Carta. La giornata si concluderà con la presentazione di “Arbaree” di Vindice Lecis, in conversazione con Giovanni Cocco per Condaghes.
Mercoledì 3 dicembre alle 17 è in programma “Dietro la maschera” (Nor) di Manola Bacchis, seguito alle 18 da “A Canestro. Lo sport sardo racconta” (GIA Editrice di Giorgio Ariu), un incontro con Nando Mura, l’editore Giorgio Ariu e Fausto Romano Fadda, con la partecipazione di atleti della Dinamo Sassari e altri sportivi locali. Modera Andrea Sini. La chiusura della fiera, alle 19, sarà affidata al reading musicale del gruppo Laborintus, ispirato al libro “Anni e mezzorette” di Angelo Vargiu (Maxottantotto Edizioni).
Alla manifestazione parteciperanno 19 case editrici provenienti da tutta la Sardegna: Abbà, Angelica Editore, Barbaro Editore, Catartica edizioni, Condaghes, Edizioni de L’Alguer, Edizioni del Sole, Fingerpicking, Gia Editrice di Giorgio Ariu, Giampaolo Cirronis editore, Ispidientos Editore, Le Ruzzole, Libri Allpaper, Maxottantotto edizioni, Nemapress, Nor, Pettirosso editore, S’Alvure Edizioni e Salpare.
Il progetto proseguirà oltre le tre giornate principali con “Oltre la copertina off”, un ciclo di incontri con l’autore ospitati nelle biblioteche del sistema bibliotecario comunale e all’Archivio storico di Sassari. Questi appuntamenti offriranno spazio a nuovi autori e autrici, ampliando la rete di collaborazioni nate durante la fiera e rafforzando la presenza dell’editoria sarda nel territorio.
