Da giovedì 29 a sabato 31 agosto, Laconi celebra il primo santo sardo, nonché una delle principali figure spirituali dell’Isola, nata proprio nel centro del Sarcidano. Fedeli e visitatori sono attesi per la 243ª edizione della Festa di Sant’Ignazio.
Oltre che per l’ampio programma religioso e civile, l’appuntamento è occasione per visitare i numerosi luoghi di interesse del borgo Bandiera Arancione del Touring Club. A partire dalla casa natale del Santo, divenuta negli anni destinazione di pellegrinaggio, al Museo di Arte Sacra, passando per Parco e Castello Aymerich fino al Menhir Museum, per un imperdibile mix di storia, cultura e natura.
La giornata clou è quella di sabato 31: alle 19:00 parte la processione con la reliquia – ovvero la bisaccia – di Sant’Ignazio, giunta dalla chiesa di Sant’Antonio da Padova a Cagliari, adiacente al convento dove trascorse gran parte della sua vita. Partecipano confraternite, gruppi folk, cavalieri, e musicisti. Segue la Rassegna regionale del folklore: voci, danze e suoni di Sardegna con le più belle espressioni del folklore isolano. Lo spettacolo è previsto presso l’anfiteatro comunale dalle 21:30.
Giovedì 29 e venerdì 30 si svolgono funzioni solenni, mentre domenica 1° settembre si celebra la giornata delle famiglie e martedì 3, al termine di una processione, si “saluta” la reliquia, di ritorno nel capoluogo.
Il programma civile prevede gare poetiche, concerti e spettacoli dal vivo, presentazioni di libri, animazioni per i più piccoli e cerimonie commemorative.