La prima edizione della Biennale d’Arte Contemporanea di Ulassai, dedicata a Maria Lai, sta per concludere il suo ricco programma. Le ultime settimane di settembre saranno dense di appuntamenti che spaziano dalla musica alla premiazione degli artisti, fino a momenti di riflessione sul mondo dell’arte. Tutti gli eventi avranno luogo al CaMuc di Ulassai.
Giovedì 29 agosto, alle ore 18:30, si terrà la cerimonia di premiazione del Premio della Critica. Un collegio di esperti, tra cui il Direttore Artistico della Biennale Gianni Murtas e la Direttrice del MAN di Nuoro Chiara Gatti, assegnerà il riconoscimento a uno degli artisti in mostra. La serata sarà coordinata dalla giornalista Simona Scioni e si concluderà con un concerto del pianista Guido Coraddu, che presenterà un repertorio che spazia dal jazz sardo alle suggestioni del suo ultimo album “Terraferma”.
Mercoledì 11 settembre, alle ore 20:30, sarà la volta di un concerto di musica classica. Il duo violoncello composto da Alessandro Mallus ed Elide Sulsenti eseguirà un repertorio che spazia da Bach a Kaija Saariaho.
Domenica 29 settembre, alle ore 18:30, infine, sarà assegnato il Premio del Pubblico. La cerimonia, coordinata da Simona Scioni, si concluderà con un concerto del duo formato dalla chitarrista brasiliana Carol Mello e dalla violinista italiana Emanuela Lioy, che proporranno un repertorio ricco di suggestioni popolari.
Con il termine di settembre, la Biennale volgerà al termine. Sono previsti laboratori didattici in collaborazione con le scuole del territorio e un evento di riflessione organizzato insieme a Confartigianato Sardegna, che esplorerà il legame tra artigianato e arte contemporanea.
La prima edizione della Biennale d’Arte Contemporanea di Ulassai si è rivelata un successo, riuscendo a valorizzare il patrimonio artistico del territorio e a promuovere il dialogo tra arte contemporanea e tradizione.