Prosegue con il secondo appuntamento la rassegna Porto Cervo Libri, la kermesse culturale dell’estate smeraldina che propone momenti di riflessione con intellettuali e autori di spicco del panorama letterario e dello spettacolo.
Il programma di eventi e iniziative, predisposto dal Consorzio Costa Smeralda, propone in piazza Centrale, per lunedì 28 luglio alle ore 19:30 – con ingresso come sempre libero e gratuito – uno dei volti più noti del giornalismo italiano: Antonio Caprarica, storico corrispondente Rai da Londra, autore di oltre 30 saggi, molti dei quali dedicati alla casa reale inglese, di cui è uno dei massimi esperti a livello mondiale, e insignito di numerosi riconoscimenti.
A intervistare il celebre giornalista pugliese sul suo nuovo volume “Kate e la maledizione dei Galles” (Sperling & Kupfer), sarà Maria Cristina Bigongiali, giornalista di “Porta a Porta”.
Parlare di una maledizione che incombe sui principi e le principesse del Galles è all’apparenza anacronistico, nel XXI secolo: l’autore, nei panni di amato cronista della famiglia reale inglese, compie un viaggio nel tempo tra le molte manifestazioni di malasorte che sembrano avvolgere i detentori del titolo del Galles.
L’origine della leggenda sinistra potrebbe risalire alla fine del 1200, con l’anatema lanciato dall’ultimo sovrano di stirpe gallese, sconfitto e ucciso da Edoardo I che consegnò così la corona della regione al suo erede: primo dei conquistatori a portare il titolo, primo a conoscere una fine atroce e vergognosa. E avanti nei secoli, tra principi e principesse altrettanto sciagurati, passando da Caterina d’Aragona ed Enrico VIII fino a Diana e Carlo per giungere infine a Kate Middleton.
Ripercorrendo i passi della principessa borghese nella famiglia Windsor, l’autore ne racconta gli anni difficili, tra lo snobismo dell’aristocrazia, l’iniziale diffidenza della regina Elisabetta, il conflitto con i Sussex, in particolare con Meghan, e infine la lotta contro il cancro, al di là di fake news e speculazioni.
































