A Villagrande Strisaili un viaggio tra neve e ricordi con Matteo Porru

Per il festival Éntula il 30 giugno, in dialogo con Giacomo Mameli, l’autore presenterà il suo ultimo romanzo “Il dolore crea l'inverno”, edito da Garzanti

Matteo Porru. ? alecani

? alecani

Éntula prosegue a Villagrande Strisaili venerdì 30 giugno con Matteo Porru, che presenterà, in dialogo con il giornalista e scrittore Giacomo Mameli, “Il dolore crea l’inverno”, edito da Garzanti. La presentazione si terrà alle 18:30 in via Roma, di fronte al palazzo municipale.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Villagrande Strisaili, la Pro Loco di Perdasdefogu, il festival SetteSere SettePiazze SetteLibri, Garzanti, Studio Massaiu e la Libreria del Corso di Tortolì.

L’opera. Elia Legasov ha ereditato l’attività di famiglia: fa lo spazzaneve in un paese immerso nel bianco. Ma un giorno la neve lo tradisce facendo emergere dalle sue profondità qualcosa che sarebbe dovuto restare sepolto e dimenticato. Elia dovrà così ricordare mettendo in discussione tutto. 

Elia Legasov è nato in un paese circondato dal bianco e da lì non è mai andato via. Spalare la neve e liberare strade che nessuno camminerà è il suo lavoro finché questa non fa emergere dalle sue profondità qualcosa. Qualcosa che ha a che fare con la famiglia di Elia e con tutto quello che doveva restare sepolto. Da quel momento la mente di Elia si affolla di ricordi che lui aveva soffocato. Parlano di un padre scomparso tanti anni prima e di una madre andata via per sempre. 

Così Elia crede davvero a quello che si dice della sua famiglia: la neve non li protegge, ma li tenta per vedere se sono capaci di dimenticare, perché tutti dimenticano. Ma i Legasov ricordano, sempre. È arrivato il turno di Elia di ricordare. Qualunque ne sia il prezzo. Perché il dolore crea l’inverno. Ma ogni inverno è diverso da quello precedente e da quello successivo. 

L’autore. Matteo Porru è nato a Roma nel febbraio del 2001. È autore di romanzi, saggi e racconti. Scrive per il cinema e per il teatro. È stato inserito da D di Repubblica fra i 25 under 25 più promettenti al mondo. Fra i tanti premi letterari vinti, la sezione Giovani del Premio Campiello nel 2019 a soli 18 anni. È editorialista per i quotidiani del gruppo SAE. 

Exit mobile version