Dopo l’anteprima sassarese del festival “Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara”, che quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario, ospitata a fine luglio al Padiglione Tavolara di Sassari, proseguono in città gli appuntamenti per celebrare due decenni di storie, riflessioni e visioni. Nel cinquantenario della morte di Pier Paolo Pasolini l’associazione Cinearena propone “Io sono una forza del passato” una serata al Cityplex Moderno di Sassari che, unendo riflessione critica e visione cinematografica, intende offrire un’occasione di approfondimento su un autore che ha saputo indagare con straordinaria lucidità le contraddizioni del suo e del nostro tempo.
Mercoledì 29 ottobre, alle 18, Paolo Desogus, docente di Letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, converserà con Alessandro Cadoni a partire dal volume “In difesa dell’umano: Pasolini tra passione e ideologia” edito da La Nave di Teseo. Cuore antico e spirito moderno, disperatamente moderno, Pasolini è l’autore che più di ogni altro ha interrogato il mondo e le sue trasformazioni attraverso uno sguardo duplice, contrastato, sempre controcorrente. Seguendo la particolare bussola della contraddizione, il libro ripercorre le tappe poetiche, politiche e intellettuali del lavoro pasoliniano.
Per il suo lavoro di ricerca – gli studi di Paolo Desogus hanno riguardato principalmente la produzione letteraria italiana del secondo dopoguerra e il rapporto tra cinema e letteratura – lo scrittore ha ottenuto nel 2015 il premio Pasolini della Cineteca di Bologna e nel 2023 il premio Sormani della Fondazione Istituto Gramsci piemontese.
A seguire saranno proiettati “La ricotta” (1963) e “Il Vangelo secondo Matteo” (1964). L’ingresso è gratuito. Con il patrocinio del Comune di Sassari, l’iniziativa si svolge in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari con il sostegno di Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, librerie Koinè e fa parte della rassegna “Modè – Moderno d’essai”.
































