Su mortu mortu, a Sassari la festa è al Museo!

Caccia al tesoro e laboratori per bambini il 29 ottobre alla Pinacoteca Nazionale e il 2 novembre al Museo Sanna

Su Mortu Mortu al corso di Sassari

Per la Festa di Ognissanti e la commemorazione dei Defunti, in Sardegna caratterizzata dalla tradizionale festa di Su mortu mortu, saranno i bambini i protagonisti delle iniziative proposte alla Pinacoteca e al Museo Sanna di Sassari.

Tra streghe, fantasmi e ragnatele, una caccia al tesoro e laboratori per giocare e imparare in modo creativo attraverso la ricerca di dipinto in dipinto, di reperto in reperto, che racconta, in modo divertente, le opere d’arte con l’obiettivo di coinvolgere i bambini sul tema in modo dissacrante.

Sabato 29 ottobre 2022, in collaborazione con “Associazione Il Corso” e “Racconti erranti”, la Pinacoteca Nazionale di Sassari organizza “Incantesimi e misteri. Paurosissima caccia al tesoro tra le opere d’arte”.

I bambini saranno i protagonisti di una caccia al tesoro “paurosissima” che prevede due laboratori differenti, che verranno presentati e replicati la mattina e il pomeriggio: “Il fantasma malandrino”, dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni, alle 10:30 e alle 17:30; e “Caccia alle streghe”, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, alle 11:00 e alle 17:00.

Per partecipare ai laboratori è obbligatoria la prenotazione ai seguenti recapiti: drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it o al numero 079.231560.

Mercoledì 2 novembre, dalle 10:30 alle 12:30, il Museo Nazionale “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari si trasformerà in “Un Museo da paura” con una giornata dedicata ai più piccoli per scoprire i reperti più spaventosi.

Il programma prevede una visita-caccia al tesoro che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani visitatori a uno dei temi più importanti dell’archeologia e della tradizione etnografica: la sfera funeraria. Antichi riti e usanze, edifici e sculture raccontano il rapporto dell’Uomo con l’Aldilà.

L’attività è rivolta ai bambini dai 7 agli 11 anni che dovranno essere accompagnati da un adulto.

La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata tramite l’invio di un’email, entro sabato 29 ottobre al seguente indirizzo: drm-sar.museoarcheoss.prenotazioni@cultura.gov.it

Exit mobile version