Mercoledì 27 agosto 2025, alle ore 21:00, gli spazi dell’ex Caserma di via Roma 30 a Quartu Sant’Elena ospiteranno un incontro con la giornalista Giuliana Sgrena, nell’ambito del Festival “Chiavi di Volta” Argonautilus 2025, organizzato dall’Associazione ArgoNautilus.
La Sgrena presenterà il suo libro “Me la sono andata a cercare. Diari di una reporter di guerra” (Laterza, 2025), un memoir che ripercorre tre decenni di lavoro giornalistico nei principali scenari di conflitto contemporanei. Attraverso le sue testimonianze, la giornalista offre una riflessione sul coraggio necessario per raccontare guerre e crisi, sul valore della verità e sul ruolo del giornalismo come strumento di resistenza e responsabilità.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Rai Paolo Mastino e rappresenta un’occasione per approfondire il racconto della realtà in contesti estremi e dare voce a chi spesso rimane inascoltato. La serata è realizzata in collaborazione con Mondadori Iglesias e rientra nelle iniziative culturali promosse da ArgoNautilus, attiva dal 2015 nella diffusione della cultura del libro e nella connessione della Sardegna con il panorama culturale internazionale.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’indirizzo email [email protected] o il numero 329.2419488 (WhatsApp).
Giuliana Sgrena ha iniziato la carriera giornalistica all’inizio degli anni Ottanta con la rivista Pace e Guerra e dal 1988 scrive per il Manifesto. Autrice di diversi libri sul mondo islamico, dal 2011 segue i movimenti rivoluzionari della Primavera Araba. Collabora con Rainews 24, con il settimanale tedesco Die Zeit e con l’agenzia internazionale di informazione IPS. Tra le sue pubblicazioni figurano “Fuoco amico” (Feltrinelli, 2005), “Il ritorno” (Feltrinelli, 2010), “Dio odia le donne” (Il Saggiatore, 2016) e “Manifesto per la verità” (Il Saggiatore, 2019).
































