Si chiude con il reading “Una vita a scartamento ridotto. Omaggio ad Andrea Camilleri” di Gerardo Ferrara e Andrea Deiana, sabato 28 agosto alle 21 in piazza del Popolo, la sezione estiva di Florinas in Giallo – L’isola dei misteri, il festival della letteratura suspense del Comune di Florinas, che quest’anno ha come tema conduttore “La colpa. Niente assoluzioni per favore”.
Poi da mercoledì 1° settembre a domenica 5 il festival, diretto dalle librerie Cyrano e Azuni col sostegno di Regione e Fondazione di Sardegna fa una full immersion con una carrellata lunga cinque giorni di ospiti nazionali e internazionali, tra cui Peppe Servillo (1° settembre); il maestro tedesco del thriller psicologico Wulf Dorn (il 2); Carlos Zanon (il 3); Serge Quadruppani (il 4); l’autore americano John Woods e lo scrittore francese di origini armene Ian Manook (il 5).
La dodicesima edizione di Florinas in Giallo ricorda lo scrittore e magistrato Salvatore Mannuzzu, narratore e saggista tra i più lucidi e incisivi del panorama italiano, scomparso nel 2019, con un reading quotidiano di Sante Maurizi tratto dal suo romanzo più conosciuto, “Procedura”, e con la proiezione (il 2 settembre) del film “Un delitto impossibile” di Antonello Grimaldi tratto dal libro.
Intorno al tema della “colpa” – per gli organizzatori «generatore infinito di situazioni drammaturgiche. Noi – dicono – amiamo da sempre le narrazioni non rassicuranti né moralisticamente assolutorie anche se facciamo il tifo per certi cattivi solo nei gialli e nei noir» – ruoteranno tutti gli incontri letterari, e inoltre la residenza artistica della scrittrice e giornalista Stefania Divertito e le mini lezioni di cinema quotidiane di Emiliano Di Nolfo, operatore della Società Umanitaria di Alghero, dedicate al capolavoro di Orson Welles “Citizen Kane”.
L’inaugurazione del festival è mercoledì 1° settembre alle 20 al Nuraghe Corvos, appena fuori dal paese di Florinas, con la presentazione della residenza artistica di Stefania Divertito, seguita dal reading di Sante Maurizi da “Procedura” di Salvatore Mannuzzu. Poi la scrittrice originaria di Chiaramonti Sarah Savioli presenta il suo giallo avvincente e ironico “Il testimone chiave” (Feltrinelli) e il cantante e attore Peppe Servillo legge e racconta “I bastardi di Pizzofalcone” di Maurizio De Giovanni, accompagnato dal My Folks Trio di Salvatore Maltana.
Gli ospiti di giovedì 2 settembre, dalle 18 in piazza del Popolo, sono Michele Navarra (“Nella tana del serpente”); Livia Sambrotta con il noir “Non salvarmi” e Wu Ming 1 con “La Q di complotto”, un libro ibrido, tra reportage, analisi critica e racconto onirico su QAnon, la teoria complottista dell’estrema destra americana. Alle 20:30 arriva il primo ospite internazionale, lo scrittore tedesco Wulf Dorn, che dialogherà con Luca Crovi del suo nuovo thriller “Ossessione” (Corbaccio). In chiusura, proiezione del film “Un delitto impossibile” di Antonello Grimaldi, alla presenza del regista e della direttrice della Società Umanitaria di Alghero, Alessandra Sento.
Il pomeriggio di venerdì 3 settembre si apre con i laboratori per ragazzi (che continuano anche sabato) organizzati dalla Comes nella biblioteca comunale di Florinas e con la presentazione del libro per giovani lettori “Prigioniero nella pietra. I misteri di Mercurio” (Emons) di Daniele Nicastro. In piazza del Popolo (dalle 18:30) Sara Vallefuoco presenta “Neroinchiostro” e Carlos Zanon, intervistato da Enrico Pandiani, “Barcelona negra”. A seguire, le mini lezioni cinematografiche di Emiliano Di Nolfo, Barbara Baraldi con “La stagione dei ragni” (Giunti), e Sante Maurizi con “Procedura”.
Sabato 4 settembre, sono ospiti della giornata Piergiorgio Pulixi (“Un colpo al cuore”), Bruno Arpaja (Il fantasma dei fatti”) e l’autore francese Serge Quadruppani (“Lupi solitari). Poi Joe Perrino, accompagnato dalla sua band, chiude in musica con le “Canzoni di malavita”.
Giornata ricchissima anche domenica 5 settembre. Si parte alle 12 con un aperitivo in giallo in compagnia di Enrico Pandiani e Luca Crovi. Poi, dalle 18, arrivano John Woods con il romanzo “Lady Chevy”; Luigi Manconi e Federica Graziani (“Per il tuo bene ti mozzerò la testa”) e lo scrittore francese di origini armene Ian Manook con “Askja”, un thriller mozzafiato ambientato tra i ghiacci dell’Islanda.