fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 8 Giugno 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Sa die de sa Sardigna: a Nuoro celebrazione degli eroi dei moti di Su Connottu del 1868

Cinque giorni di eventi per commemorare l'insurrezione popolare contro la vendita delle terre comunali

di Redazione
25 Aprile 2023
in Eventi, Nuoro, Teatro
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
93 1
Su Connottu Nuoro
37
CONDIVISIONI
407
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dal 26 al 30 aprile la città di Nuoro celebrerà Sa die de sa Sardigna con un programma caratterizzato dalla rievocazione dei moti di Su Connottu del 1868, che portarono a un’insurrezione popolare contro la vendita delle terre comunali. Gli eventi, finanziati dalla Regione, sono organizzati dal Comune in collaborazione con l’associazione Figli d’arte Medas, l’associazione Paschedda Selis Zau, l’associazione Su Connottu e Presidio turistico nuorese.

Mercoledì 26 aprile (data in cui ricorrono i 155 anni dalla sommossa), a partire dalle 10:30 in piazza San Giovanni saranno proposte letture sui moti di Su Connottu dell’attore Gianluca Medas e degli studenti nuoresi, a cura dell’associazione Paschedda Selis Zau e degli istituti scolastici superiori di Nuoro. Nel corso della mattinata, verrà inoltre illustrato un murale dedicato allo storico episodio, realizzato dai ragazzi del liceo scientifico “Enrico Fermi”.

LEGGI ANCHE

Una giornata di suoni e visioni, a Cagliari torna “Interzone”

“Arlecchino e il Furto d’Amore”: al TsE di Is Mirrionis un’affascinante immersione nel teatro di figura

Un viaggio musicale nel mondo di Max Reger al Festival del Mediterraneo

Venerdì 28 aprile, alle 16 in piazzetta Paskedda Zau e piazza San Giovanni, è in programma Cantos e ballos pro Paskedda, a cura del Presidio turistico nuorese, con la partecipazione del coro “Su Nugoresu” diretto da Michele Turnu, del gruppo folk “Ortobene” e del tenore “Goine”. L’evento sarà accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici nuoresi.

La giornata proseguirà in piazza Sebastiano Satta, dove alle 19 andrà in scena l‘opera teatrale “Su Connottu” dello scrittore nuorese Romano Ruiu, con la compagnia teatrale Il Crogiuolo e i canti del coro di Nuoro diretto da Francesco Mele. Seguirà l’esibizione dei cori “Nugoro Amada” diretto da Gianni Garau, “Grazia Deledda” diretto da Paolo Puggioni, “Amici del folklore” diretto da Tonino Paniziutti e balli in piazza con gli organettisti Giampaolo Piredda, Alessandro Melis e Alessandro Zizi. L’evento è curato dall’associazione culturale Su Connottu.

Durante la serata sarà anche possibile visitare la mostra dedicata allo scrittore Romano Ruiu con degustazione dell’edizione speciale del nepente “Romano Ruiu Su Connottu”, allestita nel cortile interno della casa natale di Sebastiano Satta.

Sabato 29 aprile, alle 17, nella sala consiliare del Comune, sarà proposto il “Processo a Paschedda Zau” di Gianluca Medas, a cura dell’associazione Figli d’arte Medas, con la collaborazione di Sardegna Teatro, ordine degli avvocati di Nuoro e fondazione Teatro lirico di Cagliari.

Alle 19 in piazza Italia, spazio alla riflessione e al dialogo con il dibattito moderato dal giornalista Salvatore Cubeddu “Torramus a su connottu?” – Indagare la tradizione e analizzarne i cambiamenti e le innovazioni, a cui interverranno cultori della storia e della memoria locale.

La serata sarà arricchita dai balli, i canti e i suoni della tradizione nuorese con la corale femminile “Priamo Gallisay” diretta da Maria Bonaria Monne, i Cantori di Via Majore diretti da Alessandro Catte, il coro “Ortobene” diretto da Giampriamo Incollu, il gruppo folk “Santu Predu” e il tenore Sotziu nugoresu. Seguiranno balli in piazza accompagnati dall’organetto di Carlo Boeddu.

Gran finale il 30 aprile alle 20:30 in piazza Italia, che ospiterà il concerto del cantautore Piero Marras.

«In pochi giorni – dichiara il sindaco Andrea Soddu – abbiamo messo in piedi un articolato cartellone di iniziative per ricordare un drammatico evento che ha segnato la storia e la vita della nostra città. Anche se nell’immediato non hanno sortito i risultati sperati dai nostri concittadini insorti, i moti di Su Connottu ci hanno lasciato un prezioso insegnamento: non subire passivamente le decisioni prese dall’alto e protestare quando queste non prendono in considerazione le condizioni sociali ed economiche dei territori in cui produrranno i loro effetti. Auguro buona Sa die de sa Sardigna a tutti i sardi».

Tags: musicaNuoroSa Die de sa Sardignateatro
Redazione

Redazione

Leggi anche

Antonio Boggio e Vanni Lai
Eventi

Antonio Boggio e Vanni Lai protagonisti dei prossimi incontri di Éntula

di Redazione
7 Giugno 2023
Pinacoteca Nazionale di Sassari
Eventi

Riflessioni sull’arte contemporanea: alla Pinacoteca Nazionale di Sassari la performance artistica di Danilo Sini e Claudio Maniga

di Redazione
7 Giugno 2023
Interzone 2023
Eventi

Una giornata di suoni e visioni, a Cagliari torna “Interzone”

di Redazione
7 Giugno 2023
Paolo Cattaneo in “Arlecchino e il Furto d'Amore”
Eventi

“Arlecchino e il Furto d’Amore”: al TsE di Is Mirrionis un’affascinante immersione nel teatro di figura

di Redazione
7 Giugno 2023
Belvì con Raffaela Naldi Rossano
Eventi

“Serpentina”: alla scoperta del museo senza tempo di Belvì

di Redazione
7 Giugno 2023
“Trespass_Tales of the Unexpected”, compagnie Chiasma e Orbita Spellbound
Danza

“Trespass_Tales of the Unexpected”: nella Sala Estemporada una serata inclusiva di danza e narrazione sensoriale

di Redazione
7 Giugno 2023
Il coro giovanile Lolek vocal Ensemble
Eventi

Un viaggio musicale nel mondo di Max Reger al Festival del Mediterraneo

di Redazione
7 Giugno 2023
"Cena in Bianco" Cagliari
Eventi

L’8 luglio esordisce a Cagliari “Cena in Bianco”

di Redazione
6 Giugno 2023
Prossimo articolo
Il Mu.Ba Museo della Bonifica di Arborea. 📷 Facebook

Al Mu.Ba il Festival delle ACLI provinciali di Oristano tra percorsi culturali, letterature e linguaggi

Porto di La Maddalena. 📷 Depositphotos

La Maddalena, il Direttore Generale della ASL Gallura firma la proroga dei massimali per l’assistenza primaria

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2692 condivisioni
    Condividi 1077 Tweet 673
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1299 condivisioni
    Condividi 520 Tweet 325
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1605 condivisioni
    Condividi 642 Tweet 401
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    446 condivisioni
    Condividi 178 Tweet 112
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2250 condivisioni
    Condividi 900 Tweet 563

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🏝️ L’Isola di Budelli

🐚 Anche da lontano, si mostra in tutta la sua bellezza con colori sensazionali. Budelli è uno dei gioielli più splendenti dell’arcipelago di La Maddalena, famosa per le sue acque turchesi e per la spiaggia Rosa, tra le più belle del Mediterraneo, la cui colorazione deriva dallo sbriciolamento della miniacinia miniacea, un microrganismo rosa che vive nella posidonia all’interno di gusci e conchiglie, trasportato a riva dalle correnti.

📷 Complimenti a @shotcm46 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #lamaddalena #budelli #travel
  • 🏔 Tra montagne maestose e natura selvaggia, la catena montuosa del #Supramonte (NU) è attualmente mèta prediletta per percorsi di trekking ed escursioni. 

🐗 Oltre ad ospitare una fauna caratteristica, l’area in passato era sede anche dei #pastori, figure importanti nell’immaginario sardo e soprattutto sul lato economico. Per proteggere sé stessi e il proprio bestiame, essi dovettero ingegnarsi e trovare strategie per il malagevole territorio in cui avevano scelto di stabilirsi. Da tale necessità nacquero “Sos #Cuiles”, strutture dotate di capanne in uso fino alla metà del ‘900.

Traducibile in italiano come “ovile”, ad oggi “Su Cuile” rappresenta una delle ultime testimonianze della vita agro-pastorale del Supramonte.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo ✒ di Chiara Medinas

#shmag #instanews #sardegnaturismo #sardiniaexperience #visitsardinia
  • 👶🏻 “Ciao, mi chiamo Enea. Sono nato in ospedale perché la mia mamma voleva essere sicura che fosse tutto ok e stare insieme il più possibile”.

Queste sono alcune frasi della toccante lettera che accompagnava un neonato di circa una settimana affidato dalla sua mamma, il giorno di Pasqua, alla #cullaperlavita della Clinica Mangiagalli di Milano. 🚼

Nata su iniziativa del Movimento per la Vita Italiano nel 1992, diffusa in varie regioni italiane dal 1995 e situata generalmente nelle vicinanze di ospedali o istituti religiosi, la “Culla per la Vita”, o culla termica, è una struttura che consente alle madri in difficoltà di affidare il proprio bimbo all’interno di un ambiente protetto e nella più totale privacy. 

Ma la Culla per la Vita altro non è che la versione moderna della ben più antica “Ruota degli Esposti”. Istituita in epoca medievale, in Francia nel 1188 e in Italia nel 1198 – si racconta per volontà di Papa Innocenzo III turbato dalla visione ricorrente, in sogno, di cadaveri di neonati che venivano ripescati nel Tevere -, la #ruotadegliesposti rimase in auge sino al Fascismo.

Anche #Cagliari ebbe la sua. Scopriamo cosa era e dove si trovava la Ruota degli Esposti dove migliaia di bambini vennero abbandonati e che segnò una delle pagine più raccapriccianti della storia della città.

👆🏼 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di Raffaella Piras ✒️
  • 📱 #Influencer e #ContentCreator made in #Sardegna: i sardi che stanno lasciando il segno sul web. Anche nella nostra isola coloro che lavorano sui social sono in aumento e si muovono tra differenti campi d’azione. 

Per scoprire quali sono i profili più seguiti clicca sul link in bio ☝🏻
✒ @ericanoli 

@danidanycabrass
@kry_fissoridendo
@enricotravels_insardinia
@maria.paolucci
@unasardatralenuvole
@giusicasada
@silviascano
@ch_ecco
@missmambokitchen
@chichimarras
  • 🏖️☁️ La spiaggia di Tuerredda

📷 Grazie a @valentyna_1992 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍Rena Majore (Aglientu, Sardegna) 

La meravigliosa spiagga in cui Ariel ha salvato il Principe Eric ne La Sirenetta, il nuovo film Disney

🎥 @disneyit

#LaSirenetta
  • 🌅 Sapete qual è uno dei posti più belli dove vedere il tramonto?
.
.
.
.
.
.
Esatto! Capo Caccia ad #Alghero è sicuramente uno dei luoghi migliori per godersi il calare del sole!

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #capocaccia #tramonto #tramontisardegna
  • ✨🌈 Ieri notte #Castelsardo si illuminava con i colori dell’arcobaleno grazie allo show di videomapping realizzato per il lancio del film La Sirenetta della Disney

📷 Complimenti a @robina_90 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #littlemermaid #disney #lasirenetta
  • 🌄 Tramonto Sulcitano a Porto Paglia

📷 Grazie a @patriziaprin per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🗺 La Grotta di San Giovanni a #Domusnovas e i suoi sentieri scavati nel tufo.

Scopriamo il sito che appare come un esempio di fenomeno carsico e prende il nome dalla cappella di San Giovanni ubicata originariamente al suo interno.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di @medinolasss

📸 Grazie @sardiniaitineraries per gli scatti
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In