Alla Pinacoteca Nazionale di Sassari due visite guidate gratuite in occasione del Giorno della Memoria

Sabato 27 gennaio la Pinacoteca propone un percorso a tema per raccontare la fuga dal Nazifascismo di Costantino Nivola e Ruth Guggenheim

In fuga dal Nazifascismo. Costantino Nivola - Ruth Guggenheim

Nel segno del ricordo per sensibilizzare il pubblico su tematiche storiche passate e attuali.

Per mantenere viva l’attenzione e non dimenticare, sabato 27 gennaio 2024, la Pinacoteca Nazionale di Sassari, in occasione del Giorno della Memoria, organizza un percorso a tema dal titolo “In fuga dal Nazifascismo. Costantino Nivola – Ruth Guggenheim”.

A partire dalla biografia dei due artisti, la visita si focalizzerà sulle vicende che hanno portato alla drammatica fuga della coppia a Parigi e in seguito verso gli Stati Uniti, dopo l’emanazione delle leggi razziali e il mandato di arresto a loro carico. Destino, questo, condiviso con altri numerosi intellettuali dell’epoca.

Dalla metà degli anni Trenta, Costantino Nivola frequenta a Parigi gli appartenenti al movimento antifascista “Giustizia e Libertà”, tra i quali c’era anche l’altro sardo Emilio Lussu. Non passerà molto tempo però che le leggi razziali, insieme alla persecuzione della polizia fascista, lo costringeranno a lasciare l’Europa.

Il racconto di questa drammatica storia verrà illustrato davanti alle sue magnifiche opere d’arte presenti nelle collezioni della Pinacoteca.

Le visite guidate si svolgeranno alle 11:30 e alle 17:00. L’ingresso, per l’evento, è gratuito.

È suggerita la prenotazione all’indirizzo mail: drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it o al numero 079.231560.

Exit mobile version