Al Bastione Saint Remy i nuovi appuntamenti del 41° Festival Internazionale Nuova Danza

Il 25 e 26 ottobre, in scena il coreografo e danzatore Nicola Galli e la serata Explo con due coreografie della giovane danza d’autore: “Simbiosi” di Roberto Tedesco con Laila Lovino e Melissa Bortolotti e “A solo in the Spotlights” di e con Vittorio Pagani

FIND: da sinistra, Vittorio Pagani, Nicola Galli, Laila Lovino e Melissa Bortolotti

FIND: da sinistra, Vittorio Pagani, Nicola Galli, Laila Lovino e Melissa Bortolotti

Prosegue la 41ª edizione del Festival Internazionale Nuova Danza (FIND) con un programma ben nutrito che vede quasi ogni giorno per tutto il mese di ottobre appuntamenti con la nuova scena della danza contemporanea, sotto la direzione artistica di Cristiana Camba per Maya Inc, tra alcuni degli spazi più incantevoli di Cagliari.

Il 25 ottobre il coreografo e danzatore Nicola Galli celebra alle 19:30 al Bastione Saint Remy di Cagliari il moto di un mondo inesplorato attraverso la creazione coreografica in forma di rituale danzato “Il mondo altrove: una storia notturna”. Una pièce che traccia un percorso ideale tra Occidente e Oriente, che si ispira ai rituali indigeni dell’America del Sud, ai simboli del teatro Nō giapponese e alla ricerca musicale di Giacinto Scelsi. Produzione Tir Danza (Emilia Romagna), musica di Giacinto Scelsi.

Il giorno dopo, il 26 ottobre, sempre al Bastione Saint Remy appuntamento con la Serata Explo, la sezione dedicata alla presentazione di due coreografie selezionate alla Vetrina delle Giovane Danza d’Autore del Network Anticorpi XL. In scena, dalle 19:30, “Simbiosi” di Roberto Tedesco, interpreti Laila Lovino e Melissa Bortolotti, produzione KLM – Kinkaleri/Le supplici/mk. Le relazioni simbiotiche come inibitrici della crescita individuale, che mantengono i due partner in perenne pre-adolescenza e dove la libertà dell’altro è una minaccia. Con il sostegno di SupportER, azione di Anticorpi – rete di rassegne, festival e residenze creative dell’Emilia Romagna. In collaborazione con Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza – Festival Danza in Rete, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara – Festival di Danza Contemporanea, Scenario Pubblico Centro di Rilevante Interesse Nazionale.

Segue “A Solo in the Spotlights”, un tuffo nei meandri del mondo della performance, in cui un solista, il coreografo e danzatore Vittorio Pagani, mette in questione il suo posto sul palco. Produzione Larvae – The Place London, produzione esecutiva Equilibrio Dinamico (Puglia), drammaturga Hannes Langolf, Martin Hanrgreaves.

FIND è un festival che nasce quarantuno anni fa con Paola Leoni, fondatrice del Balletto di Sardegna, tra le pioniere della danza contemporanea in Sardegna, scomparsa nel 2011. Da allora l’associazione Maya con la direzione artistica di Cristiana Camba continua a portare avanti la sua eredità artistica e culturale. Sostenere la danza italiana e il valore della ricerca attraverso il festival e le collaborazioni internazionali, sono il frutto essenziale di un incessante lavoro di ricerca e di networking, importante per la sua diffusione e per lavorare su un terreno di incontro-confronto tra la Sardegna e il mondo.  

Info, prenotazioni e costi biglietti: e-mail festivalnuovadanza@gmail.com – telefono 342.7838614 – 070.4671139.

Exit mobile version