Sabato 28 e domenica 29 settembre, Orani ospita la consueta tappa di Autunno in Barbagia. Il paese si caratterizza per un ampio patrimonio archeologico – domus de Janas, dolmen, menhir e una trentina di insediamenti nuragici – e per un suggestivo contesto naturalistico, con boschi di querce e montagne, tra le quali spicca il Monte Gonare, sede della chiesa più “alta” dell’Isola, Nostra Signora di Gonare.
La fama di Orani è dovuta anche alle personalità dell’arte e della cultura a cui ha dato i natali: Costantino Nivola, Mario Delitala, Salvatore Niffoi e Paolo Modolo. Autunno in Barbagia è un’occasione per visitare anche gli spazi che il paese ha dedicato loro, come il Museo Nivola e la Collezione Delitala ospitata nell’ex convento dei frati Minori Osservanti. Botteghe e laboratori artigianali – altro fiore all’occhiello del paese – sono invece sparsi per i caratteristici viottoli sui quali si affacciano pittoresche case in granito. A loro è dedicato l’evento “parallelo” alla manifestazione: Artes in Bidda, itinerario che permette di assistere alle lavorazioni e alle dimostrazioni a cura dei Maestri Artigiani.
Si parte sabato 28 alle 10.30 con i lavori del convegno “Alla ricerca di Marianna Bussalai” e la presentazione del dossier “Women in Sardinia”. Nel frattempo, partono le visite alle miniere di talco, aperte per tutta la giornata. A partire dalle 11:00 presso la chiesa di San Giovanni Battista è in programma un’esibizione all’organo. A mezzogiorno, aperitivo musicale in Piazza Convento.
Sono quattro le occasioni per prendere parte alla visita guidata al borgo, esperienza dal titolo “Ho bussato alle porte di questo paese meraviglioso”: le partenze sono alle 10:00, alle 12:00, alle 15:00 e alle 17:00. Alle 16:00 dimostrazione di pittura, mentre alle 5 del pomeriggio iniziano i concerti itineranti a cura della scuola di musica Costantino Nivola. Le dimostrazioni del circuito Artes in Bidda iniziano alle 18:00 e comprendono lavorazioni di cuoio e sughero.
Domenica 29 si riparte alle 09:00. Le visite guidate in paese seguono gli stessi orari del giorno precedente. Si ripropone, dalle 10:00, l’esibizione all’organo in chiesa. Artes in Bidda prevede, alle 10:00 e alle 11:30, l’arte sartoriale, alle 17:30 dimostrazione di ricamo. Per i bambini è in programma il laboratorio di cucito, nel pomeriggio, “Giornata del Cuore” e dimostrazione della lavorazione de Su Pane. L’intrattenimento musicale è offerto di mattina con il Coro Femminile “Marianna Bussalai” (alle 10:00) e nel pomeriggio grazie alla scuola di musica “Costantino Nivola”. Chiusura con la premiazione del vincitore del concorso Sa Menzus Garrela.
Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook @autunnoinbarbagia e il sito cuoredellasardegna.it.