Gad Lerner ad Alghero ospite del festival “Dall’altra parte del mare”

Domenica 29 maggio il giornalista presenterà il libro “Noi, Partigiani. Memoriale della Resistenza italiana” nella splendida cornice delle Tenute Sella & Mosca

Gad Lerner. ? Giacomo Maestri

Gad Lerner. ? Giacomo Maestri

Domenica 29 maggio torna il grande giornalismo al festival “Dall’altra parte del mare” di Alghero. Alle 18:30, nella splendida cornice delle Tenute Sella & Mosca, Gad Lerner sarà il protagonista di un evento speciale durante il quale dialogherà con Raffaele Sari del suo libro “Noi, Partigiani. Memoriale della Resistenza italiana” scritto a quattro mani con Laura Gnocchi.

Il libro è un racconto corale di malinconia e felicità, che riporta alla luce valori civili fondamentali che hanno, a volte, necessità di essere difesi. Un grande romanzo collettivo di formazione di un soggetto fragile e inestimabile: la nostra Costituzione democratica.
La Resistenza e la sua memoria sono fatte di azioni e di luoghi divenuti simboli di un’epoca tragica ed eroica della nostra storia. Ma la memoria svanisce e gli errori della storia possono ripetersi. Quella dell’Anpi, di Gad Lerner e Laura Gnocchi è una corsa contro il tempo per dare voce a donne e uomini che nel 1943 erano giovanissimi, adolescenti o persino bambini.

Gad Lerner è nato a Beirut da una famiglia ebraica che ha dovuto lasciare il Libano dopo soli tre anni, trasferendosi a Milano. Come giornalista, ha lavorato nelle principali testate italiane da inviato o con ruoli di direzione. Ha ideato e condotto vari programmi d’informazione televisiva alla Rai, La7 e Laeffe. Ha diretto il Tg1. Le sue ultime trasmissioni d’inchiesta sono “Operai” e Ricchi e poveri. Con Feltrinelli ha pubblicato Operai (1988, 2010) e Tu sei un bastardo. Contro l’abuso delle identità (2005), Scintille (2009), Concetta. Una storia operaia (2017) e L’infedele (2020). Insieme a Laura Gnocchi ha curato Noi, Partigiani (2020) e Noi, ragazzi della libertà (2021).

Il Festival Dall’altra parte del mare è organizzato dall’Associazione Itinerandia con la collaborazione della Libreria Cyrano e il patrocinio e il sostegno della Regione Sardegna, la Fondazione Alghero e le amministrazioni Comunali di Alghero, Putifigari e Montresta.

Exit mobile version