Viaggio della Memoria: oltre 200 giovani sardi verso Cracovia per ricordare la Shoah, iniziative a Cagliari e Sassari

Arci Sardegna organizza la quattordicesima edizione con visite ad Auschwitz e Birkenau. Eventi preparatori a Sassari e Cagliari il 26 e 27 gennaio per approfondire il valore storico ed emotivo del percorso

"Viaggio della Memoria" nei campi di sterminio polacchi

"Viaggio della Memoria" nei campi di sterminio polacchi

Oltre 200 tra ragazze e ragazzi coinvolti, più di 90 i comuni sardi che aderiscono al progetto: tutto pronto per il quattordicesimo “Viaggio della Memoria” promosso da Arci Sardegnae in programma a partire dal prossimo 29 gennaio. La destinazione è ancora una volta Cracovia, per un itinerario che prevede una visita al Ghetto, alla Fabbrica di Oskar Schindler e ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau. 

Ma da qui a fine mese sono due le tappe di avvicinamento, a partire da “In Cammino sui binari della Memoria”, la giornata di formazione in programma a Sassari domenica 26 gennaio, ultima tappa di un ciclo didattico svolto su tutto il territorio regionale a partire dallo scorso dicembre, che ha avuto il compito di preparare i futuri viaggiatori da un punto di vista storico ed emotivo. 

L’appuntamento è alle 10:30 all’Ex-Ma.Ter di via Zanfarino, tra gli ospiti il presidente nazionale dell’Arci Walter Massa e Raffaele Crocco, direttore di “Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo”. 

La seconda tappa è in programma lunedì 27 gennaio Cagliari, in Consiglio Regionale, con la conferenza stampa di presentazione del “Viaggio della Memoria” alla presenza del presidente dell’Assemblea Piero Comandini. In questo caso l’appuntamento è per le 11:00 in Sala Transatlantico. Partecipano i referenti di Arci Sardegna, gli amministratori locali che aderiscono all’iniziativa e una delegazione di tutor, ragazze e ragazzi che si apprestano a partire il prossimo 29 gennaio. 

Exit mobile version