Dal 1 al 6 settembre Decimomannu ospiterà la prima edizione di Officina Film Festival, manifestazione dedicata al cinema sociale e indipendente con uno sguardo particolare alla Sardegna. L’evento, ideato dall’associazione Officina Progetti, nasce con l’obiettivo di stimolare tra i giovani interesse e dibattito sulle principali questioni sociali attraverso il linguaggio cinematografico.
Il festival si inserisce in una progettualità più ampia che prevede, lungo tutto l’anno, un ciclo di presentazioni, laboratori, lezioni e incontri con professionisti del cinema sardo. La manifestazione vuole valorizzare le produzioni locali e dare voce a chi, pur realizzando opere di qualità, incontra difficoltà nell’accesso ai circuiti nazionali e internazionali. La programmazione includerà inoltre momenti di riflessione sulla storia, i territori e le tradizioni della Sardegna, partendo dalla sagra di Santa Greca.
Il pubblico avrà la possibilità di partecipare a laboratori dedicati a diverse fasi della produzione cinematografica. Stefano Garau, direttore organizzativo del Festival, guiderà i partecipanti nello sviluppo di uno storyboard, dalla concezione della storia alla rappresentazione visiva. Mauro Aragoni accompagnerà i giovani autori nella scrittura del secondo episodio della serie “Nel segno di Greca”, mentre Daniele Arca curerà un laboratorio in cui i partecipanti potranno ideare, girare e interpretare una scena destinata allo stesso cortometraggio.
Accanto ai laboratori, il festival proporrà incontri con scenografi, fumettisti, critici e registi, tra cui Alessio Cuboni, Carolina Melis, Christiano Pahler, Daniele Arca, Daniele De Muro, Gian Paolo Vallati, Giulia Fo, Mauro Aragoni, Michele Lecca, Paolo Carboni e Tore Cubeddu. Questi momenti offriranno l’opportunità di dialogare direttamente con i professionisti del settore, approfondendo le scelte creative e le tematiche affrontate nei film.
Le proiezioni cinematografiche avranno luogo al Teatro “Antica Valeria”, con inizio alle 20:30.
Lunedì 1° settembre – Visioni sarde: cortometraggi selezionati dalla Cineteca di Bologna, tra cui “Shakespeare in smoke” (Francesco Cocco), “Come siamo diventati” (Christiano Pahler), “Mio babbo è superman” (Giovanni Maria D’Angelo), “Island for rent” (Salvatore Cubeddu, Elio Turno Arthemalle), “Amare ancora” (Giuseppe Carrieri), “S 62” (Nicolò Biressi), “S’ozzastru” (Carolina Melis), “Il servo pastore non dorme di notte” (Arianna Lodeserto) e “Fratelli” (Matteo Manunta). Sarà proiettato inoltre “Ambasciadores de Sardigna”, dedicato al tema dell’emigrazione. Le opere saranno introdotte da Enzo Cugusi.
Martedì 2 settembre – Temi sociali: proiezione del lungometraggio “Anna” (119’) di Marco Amenta.
Mercoledì 3 settembre – Carcere: cortometraggi “Polvere” (Paolo Carboni) e “Come quando fuori piove” (Gian Paolo Vallati), con la partecipazione di Maria Grazia Caligaris dell’associazione Socialismo, Diritti e Riforme.
Giovedì 4 settembre – Cinema 360°: cortometraggi “Liver” (Alessio Cuboni) e “Nuraghes – S’Arena” (Mauro Aragoni), seguiti da un making of con i registi.
Venerdì 5 settembre – Cine Contest: in concorso “Su Pissiafoi” (Luca Lobina), “Temno – L’Ombra dell’oscurità” (Bepi Vigna) e “Isola” (Giulia Fo). Fuori concorso, “Last Christmas” (Christiano Pahler).
Sabato 6 settembre – Cine Contest e premiazione: in concorso “Horizon” (Daniele De Muro), “Zoppo dallo spavento” (Stefano Schirru), “Un piano perfetto” (Roberto Achenza) e “Fai la tua scelta” (Michele Lecca). Fuori concorso, “I cinevori”, “Nel segno di Greca” (Daniele Arca e Carlo Manca). Al termine seguirà la premiazione del Miglior Cortometraggio Officina Cine Contest, accompagnata dalle sessioni di domande e risposte con registi e attori e dai saluti istituzionali di chiusura.
Officina Film Festival è promosso e patrocinato dal Comune di Decimomannu, insieme a OP – Officina Progetti e OP – Cinema, con l’obiettivo di creare un punto di incontro stabile tra cinema, giovani e comunità, valorizzando le produzioni sarde e favorendo il dibattito sulle tematiche sociali.
































