Domani, mercoledì 24 aprile, Dorgali ospiterà il ritorno in Sardegna di Gianni Maroccolo, uno dei più importanti e prolifici protagonisti della Storia del Rock italiano degli ultimi 40 anni, per presentare – a un anno dalla sua uscita e dopo numerose presentazioni in tutta Italia – il suo “Maroccolario” (Libri Aparte editore, 2023), il “Registro Audio 1980-2022” curato dal cagliaritano Giuseppe Pionca.
La presentazione del libro d’arte si terrà alle ore 18:30 nella Sala Comunale al n. 37 di corso Umberto I, e vedrà la partecipazione di Gianni Maroccolo (Litfiba, CCCP, CSI, PGR, Marlene Kuntz, Deproducers, etc.), Giuseppe Pionca (autore), Andrea Salvi (editore), modera Giovanni Salis.
L’incontro, organizzato in collaborazione con Mousiké servizi per lo spettacolo, sarà un viaggio musicale nel ricco e glorioso passato del bassista, manipolatore del suono, arrangiatore, divulgatore, compositore, produttore artistico e discografico nato a Manciano nel 1960, con uno sguardo rivolto ai nuovi progetti del futuro (come l’ultima opera teatrale “Nomadic” sulla biodiversità e le migrazioni umane e animali concepita insieme al filosofo Telmo Pievani), con la possibilità di intervenire per domande e curiosità.
Il “Maroccolario” non è una semplice biografia ma un vocabolario musicale, un archivio enciclopedico di quasi 500 pagine (con oltre 1600 voci, 880 brani in studio, 132 dischi e colonne sonore suonate e oltre 350 collaborazioni diverse tra musicisti, tecnici, artisti, amici) contenente tutte le produzioni di Gianni Maroccolo nei suoi primi 43 anni di attività nel campo musicale, dai primi demo inediti insieme ai Litfiba (1980) all’acclamato album “Illusion” di Edda. (2022).
Gianni Maroccolo (1960) è bassista, tecnico e manipolatore del suono, arrangiatore, divulgatore didattico, compositore, produttore artistico e discografico. Riconosciuto come instancabile tessitore di relazioni e interprete multiforme della forma sonora contemporanea, è considerato una figura centrale della Storia del Rock italiano dal 1980 a oggi.
Ingresso libero. Per informazioni: cell. 392/7648014, e-mail [email protected].
































