Officine culturali si unisce alle celebrazioni del 25 Aprile con un concerto di musica Klezmer

Il duo Puglia-Meloni

Il duo Puglia-Meloni

In occasione del 76° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista, officine culturali con il patrocinio del Comune di Sennori propone “Liberazione“, concerto di musica Klezmer per clarinetto e pianoforte dello storico duo Puglia-Meloni.

Per il secondo anno di seguito la Festa della Liberazione sarà a porte chiuse, senza celebrazioni e commemorazioni pubbliche. Questo rende ancora più urgente trovare forme alternative di celebrazione. Officine culturali propone, pertanto, un concerto in diretta domenica 25 aprile alle ore 20:00 sul suo canale YouTube.

Il duo formato dal clarinettista Antonio Puglia e dal pianista Mariano Meloni ha tra i propri punti di forza un consolidato affiatamento esecutivo e interpretativo che si unisce a una affinata preparazione artistica e musicale. L’avvicinamento del Duo alla musica Klezmer è avvenuto in seguito all’incontro tra il maestro Antonio Puglia e il musicista Giora Feidman, conosciuto nel mondo come il “Re del Klezmer”. 

“Liberazione” propone una selezione di brani fatti di musiche e note appartenenti alla tradizione Klezmer insieme a una suite ebraica. La musica Klezmer, dal forte valore rituale e emotivo, diviene in occasione del 25 aprile un modo per celebrare laicamente la liberazione da ogni tipo di violenza.

officine culturali è una nuova realtà dedicata alle arti performative, alla sperimentazione e alle arti visive; promuove eventi multimediali e multidisciplinari in un’ottica nazionale e internazionale. Il progetto nasce dall’incontro tra la compagnia teatrale Theatre en vol e un giovane team di menti creative formato dal musicista Alfredo Puglia e dalla fotografa e videomaker Naima Savioli. L’obiettivo è comune: creare uno spazio dinamico per l’arte libera indipendente.

Exit mobile version