Allo Spazio Bunker di Sassari il quarto appuntamento di “Teatri in via di estinzione”

Sabato alle 21 e domenica alle 19 in scena “Venere in pelliccia” con Antonello Foddis e Giuseppe Ligios, una produzione Teatro d’Inverno

Sabato 25 febbraio ore 21:00 e domenica 26 febbraio ore 19:00 va in scena “Venere in pelliccia” con Antonello Foddis e Giuseppe Ligios, una produzione Teatro d’Inverno, quarto appuntamento della rassegna “Teatri in via d’estinzione” organizzata dalla compagnia Meridiano Zero nello SpazioBunker a Sassari.

La rassegna iniziata il 14 gennaio ospiterà ogni due settimane proposte di diverse aree artistiche: musica, teatro contemporaneo, danza, performance, incursioni multimediali.

Riadattamento teatrale della sceneggiatura “Venus in Fur” di David Ives per la pellicola di Roman Polański del 2013, ispirata all’omonimo romanzo di Leopold von Sacher-Masoch, la pièce si svolge in un teatro di periferia dove si è appena conclusa un’estenuante ed infruttuosa giornata di audizioni alla ricerca di un’attrice in grado di interpretare il ruolo da protagonista de “La Venere in pelliccia”.

Sono già tutti andati via dal teatro quando Wanda irrompe in sala chiedendo di sostenere il provino. Dopo varie insistenze e altrettanti tentativi di rifiuto, pur di liberarsene, Thomas, regista e adattatore del testo, accetta. L’audizione si rivela sorprendente, ma in maniera del tutto inattesa si trasforma in un’ossessione.

Con la regia di Giuseppe Ligios e Aaron Gonzalez, le luci di Tony Grandi e i costumi di Manuel Casati, ottanta minuti in costante equilibrio tra seduzione, borghese perbenismo, dominazione ed erotismo. Una trasposizione tutta al maschile che mette l’accento sulla forza dei personaggi, capaci di superare qualsiasi categoria di genere, restituendo intatta la bellezza e la complessità del testo di Ives.

La capienza è limitata, si consiglia la prenotazione: spaziobunker@gmail.com – WhatsApp 346/3771111.

Exit mobile version