Un viaggio poetico e visivo nell’universo delle eroine pucciniane prende forma sul palcoscenico del Teatro Massimo di Cagliari con “Puccini Dance Circus Opera”, in programma martedì 23 dicembre alle 20:30 per la Stagione di Circo Contemporaneo 2025-2026 del CeDAC Sardegna. Ideato e diretto da Caterina Mochi Sismondi per la compagnia blucinQue, lo spettacolo intreccia linguaggi e discipline, fondendo danza, teatro e arti circensi in un originale omaggio a Giacomo Puccini.
Il lavoro si ispira a cinque protagoniste del melodramma — Madama Butterfly, Tosca, Turandot, Manon Lescaut e Mimì — reinterpretate attraverso un racconto frammentato in quadri evocativi. I personaggi, resi celebri dalle opere del compositore lucchese, si muovono in uno spazio scenico dove le emozioni diventano corpo, gesto e suono. Dalla sposa-bambina innamorata alla cantante passionale che si ribella al potere, dalla principessa enigmatica alla giovane cortigiana divisa tra sentimento e ambizione, fino alla ricamatrice parigina segnata dall’amore, emergono figure femminili diverse e complesse. Donne sospese tra fragilità e determinazione, capaci di scegliere, cadere e rinascere per ridefinire la propria identità e affrontare il cambiamento.
Nelle parole della regista, lo sguardo di Puccini restituisce alle sue protagoniste umanità e concretezza: non solo eroine dell’immaginario, ma donne che vivono le incertezze e le scelte del quotidiano. Questa prospettiva diventa il cuore dello spettacolo, dove la materia musicale e quella corporea dialogano per rileggere le emozioni e i conflitti interiori delle cinque figure.
In scena si alternano sei interpreti: Elisa Mutto (Madama Butterfly), Sara Frediani (Tosca), Marta Alba (Turandot), Iolanda Del Vecchio (Manon Lescaut), Rocio Belen Reyes Patricio (Mimì) e Michelangelo Merlanti nel ruolo di Giacomo Puccini. La narrazione è affidata alla voce di Ivan Ieri, autore anche della rielaborazione dei testi. La musica fonde partiture di Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot con brani originali di Beatrice Zanin, che li esegue dal vivo insieme al Trio d’Archi composto da Irene Dosio, Maria Sandu e Nadia Marino.
Completano la produzione i contributi tecnici di Massimo Vesco per le luci, Andrea Ruta per la fonica, le fotografie di Andrea Macchia e la direzione di produzione di Paolo Stratta, per il Centro Nazionale di Produzione blucinQue Nice.
Biglietti e informazioni presso la biglietteria del Teatro Massimo di Cagliari (via E. De Magistris 12, tel. 345.4894565, e-mail [email protected]).
































