Prosegue a Sassari il programma di “Sassari: destinazione Natale!”, il calendario di iniziative promosso dal Comune per animare le festività di fine anno. Dal 22 al 28 dicembre, la città si trasforma ancora una volta in un grande palcoscenico a cielo aperto con concerti, danza, laboratori, spettacoli teatrali e appuntamenti per famiglie, in attesa del concerto di Capodanno con Max Pezzali.
La settimana si apre con un calendario ricco di attività. Lunedì 22 dicembre, in piazza Fiume torna il laboratorio Lego per bambini e famiglie, organizzato da Zoe e dal Centro commerciale naturale Stelle del centro, aperto mattina e sera fino al 28 dicembre. Nel pomeriggio, il parco Emanuela Loi ospita la Sfilata di Babbo Natale con gobbule sassaresi, performance tra poesia vernacolare e tradizione a cura dell’Associazione Folk Sardegna.
Dalle 18 la danza anima piazza d’Italia con Spazio Contemporaneo per il Festival “Danza motore di riflessione”, mentre dalla stessa ora parte il concerto itinerante “Note di Natale” della Banda musicale “Luigi Canepa”. In serata la città si divide tra più palcoscenici: nella cattedrale di San Nicola lo spettacolo musicale “Oltre il visibile – Il risveglio delle coscienze” di Inter Artes; al Teatro Comunale il family show “Cartoon Dreams”, organizzato dall’Avis; alla chiesa di Santa Maria di Betlem il Concerto di Natale con il gruppo “Il violino”. Alle 21 vanno in scena gli spettacoli di danza contemporanea “Inesorabilmenteunavia” e “Manbuhsa” all’Ex-Ma.Ter, mentre il Teatro Verdi ospita il Cine-Concerto XVI dell’associazione Nova Euphonia.
Martedì 23 dicembre torna la Sfilata di Babbo Natale da Porta Sant’Antonio e la performance “Danza Cillica” in piazza d’Italia. In serata, il Teatro Belvedere accoglie il concerto “Suoni di Natale in sassarese”, mentre l’Orchestra Jazz della Sardegna presenta “Natale in swing” al Teatro Verdi. Al Teatro Civico, Endas propone il balletto “Fiore di loto” di ASMED – Balletto di Sardegna.
La Vigilia di Natale vedrà il centro storico animarsi già dal mattino con l’Aperitivo di Natale, che comporterà limitazioni a sosta e traffico in alcune vie del centro ottocentesco. Prosegue anche l’iniziativa “Sali sul bus e scendi nella magia del Natale”, che porta i visitatori in città dalle periferie con hostess, informazioni e sconti dedicati. Alle 11 e alle 14.30 tornano gli appuntamenti musicali con “Natale in swing” e il concerto dei Los picaflores de la isla in viale Italia.
Dopo una breve pausa natalizia, venerdì 26 dicembre il Cineteatro Astra accoglie “Una Cenerentola”, spettacolo per ragazzi in replica fino a domenica, mentre al Teatro Civico si esibiscono le The Soul’s Sisters in concerto gospel.
Sabato 27 dicembre piazza Duomo si trasforma in un campo da gioco con il Christmas Street Basket 2025, e la giornata continua con cori e concerti diffusi, tra cui “La quarta classe” in viale Italia e “Notas de chelu – Christmas Inside 2025” nella chiesa di Sant’Antonio Abate, con diverse corali isolane dirette da Daniele Manca e Nicola Piredda. La musica prosegue al Teatro Civico con il Gala lirico “Belcanto Christmas Show” e al Teatro Comunale con “Blues for Pino”, tributo musicale a Pino Daniele.
Domenica 28 dicembre chiude la settimana il gioco a squadre “Il gioco degli scacchi” in piazza Fiume e, in serata, il musical “Il mondo dei cartoon” al Teatro Comunale, per un finale dedicato alle famiglie.
La città entra così negli ultimi giorni delle festività tra arte, musica e partecipazione collettiva, in un percorso che culminerà il 31 dicembre con l’atteso concerto di Max Pezzali in piazza.
































