Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 29 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Skepto XIII: ritorna il festival per gli amanti del cortometraggio

La tredicesima edizione del festival si terrà a Cagliari dal 24 al 28 ottobre, con oltre 80 film in programma e ospiti internazionali

di Redazione
22 Ottobre 2023
in Cagliari, Cinema & Serie TV, Eventi
🕓 6 MINUTI DI LETTURA
69 1
“An Irish Goodbye” (Uk, 2022), vincitore del premio Oscar 2023 per il miglior cortometraggio

“An Irish Goodbye” (Uk, 2022), vincitore del premio Oscar 2023 per il miglior cortometraggio

27
CONDIVISIONI
305
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È facile perdersi nella giungla degli oltre 80 cortometraggi della tredicesima edizione di Skepto, che si terrà tra gli spazi del polo Falzarego35 (24 e 25 ottobre) e il Centro Culturale il Ghetto di Cagliari (dal 26 al 28 ottobre). Per fortuna, quest’anno ci sarà un gruppo di lemuri ad aiutare gli spettatori a ritrovare la propria strada durante le cinque giornate della manifestazione.

Non è solo per la loro innata curiosità e la loro unicità che questi simpatici animali notturni sono stati scelti come simbolo dell’edizione 2023 del Festival Internazionale di Cortometraggi. Anche loro, come gli eventi culturali indipendenti in Sardegna, sono ormai da anni sotto minaccia di estinzione per la costante perdita di spazi dove vivere e la graduale diminuzione delle risorse a disposizione per il minimo sostentamento, sempre più incerte e difficili da reperire.

LEGGI ANCHE

Leggere il Paesaggio: alle battute finali il progetto di promozione della lettura dell’associazione Teatro Botanico

Morto Bjorn Andresen, ‘il ragazzo più bello del mondo’ di Visconti

Carlo Verdone: “Non mi sento intrappolato nel mio mito”

Per sopravvivere, Skepto cambia ancora. Si sposta da aprile a ottobre, modifica la formula, sceglie location differenti (sono a disposizione meno di cento posti al Ghetto), ma continua a offrire gratuitamente alla città una vetrina di qualità sul settore del cortometraggio e in generale sul cinema indipendente mondiale.

Martedì 24 e mercoledì 25 ottobre, grazie alla collaborazione con l’associazione ARC, nel polo Falzarego35 (in via Falzarego 35 a Cagliari) la manifestazione inizierà con il Waiting for Skepto. Due giornate durante le quali il pubblico potrà avere un assaggio dei corti selezionati seguito da un ampio spazio dedicato alla partnership con il festival torinese del cinema erotico e del sessuale Fish&Chips. In entrambe le giornate, a partire dalle 21, verrà proiettato uno dei cortometraggi selezionati per lo Skepto XIII e, a seguire, andrà in scena la prima edizione cagliaritana di Fish&Chips: venti i cortometraggi in selezione, girati da registi spinti dalla voglia di scoprire la varietà dei desideri e dei lati più intimi di tutte e tutti, e che offriranno al pubblico un piacevole fluttuare di stili, punti di vista e approcci più o meno lievi. L’ingresso è gratuito e riservato ai maggiori di 18 anni.

Giovedì 26 ottobre alle ore 18 la tredicesima edizione dello Skepto International Film Festival sarà inaugurata al Centro Culturale Il Ghetto (via Santa Croce, 18). Dopo una breve presentazione della manifestazione, con una panoramica sulle sessioni in programma, i giurati e gli ospiti, la serata proseguirà con la proiezione del cortometraggio “An Irish Goodbye” (Uk, 2022), vincitore del premio Oscar 2023 per il miglior cortometraggio assegnato dall’Academy Award. A seguire, la prima cagliaritana di “Polvere” (Ita, 2023) del regista sardo Paolo Carboni, film che racconta la storia di Aldo Scardella, sfortunata vittima di un clamoroso errore giudiziario avvenuto a Cagliari negli anni Ottanta.

Dalle 20:30, dopo la proiezione di “Dalia” (Ita, 2022) del regista sardo Joe Juanne Piras che sarà presente in sala, si inizia con i Finalisti della categoria Best Short. Tra questi si segnala “The Stupid Boy”(Uk, 2022), sul modo di vedere le cose in maniera differente proprio di un ragazzo che vive in una Londra terrorizzata da suprematisti bianchi. In seconda serata arrivano i finalisti Skeptyricon, film satirici e grotteschi, tra i quali segnaliamo “L’isola dei resuscitati morti” (Ita/Austria, 2022). Questo corto in stile exploitation movie anni 70 racconta le vicende di un gruppo di ruvidi mercenari, capitanati da una provocante, ambigua, dottoressa, un giornalista indomito e una caparbia ragazza, che si avventurano su di un’isola tropicale alla ricerca di un noto scienziato scomparso. Il regista Domenico Montixi sarà presente in sala.

“Di ogni bene” (Ita, 2020) di Pablo Solari con Francesco Mandelli
“L’isola dei resuscitati morti” (Ita/Austria, 2022) diretto da Domenico Montixi
“Bastardi Buon Natale” (Ita, 2023) del regista Aldo Surricchio

Venerdì 27 ottobre è prevista una ricca mattinata di corti Stile Libero. Dalle 16 è il momento dei DocuShort, documentari selezionati per il premio dedicato al regista piemontese Alberto Signetto. Alle 17 una selezione particolare dedicata alla fratellanza: Brothers in Short. Tra questi segnaliamo, “Di ogni bene” (Ita, 2020) opera di Pablo Solari e con Francesco Mandelli che racconta dell’incontro tra Francesco e il fratello Edoardo, ricoverato dopo un tentato suicidio. Alle 18, e alle 22:40 per i corti vietati ai minori di 18 anni, si rinnova, anche nella programmazione della tredicesima edizione di Skepto, l’appuntamento con il cinema erotico della sezione Fish&Chips.

Alle 19:15 da non perdere il Black Humor Friday con la trilogia di corti “Spider” (Australia, 2007) “Bear” (Australia, 2010) e “Shark” (Australia, 2021). Il regista Nash Edgerton ci accompagna alla scoperta del limite che può essere raggiunto con gli scherzi da fare a una fidanzata.

Dalle 20:30, dopo la proiezione di “Incappucciati, foschi” (Ita, 2022)cortometraggio di Nicola Camoglio, riprende la carrellata dei finalisti Best Short. Tra questi segnaliamo “La fornace” (Ita, 2022) di Daniele Ciprì, che ci racconta il disperato piano di sopravvivenza del pupazzo siciliano Marcello nelle viscere di una città, in un mondo devastato e ormai irriconoscibile, e “Suitcase” (Iran, 2023) di Saman Hosseinpuor e Ako Zandkarimi che racconta le vicende di un rifugiato curdo costretto a racchiudere tutto il suo mondo in una valigia. Da segnalare anche la prima nazionale di “Bastardi Buon Natale” (Ita, 2023)del regista Aldo Surricchio che sarà presente in sala.

Sabato 28 ottobre mattina sono previsti tre eventi collaterali. Si parte alle 11 con Corti e Mare, storie di uomini e di vite vissute a stretto contatto con il confine naturale della nostra Isola. “Sacha” (Ita, 2023) racconta di un pescatore che vive nell’Isola di San Pietro, “S’Indattaraiu” (Ita, 2023) ci presenta invece la storia di un pescatore solitario che sembra essere arrivato al capolinea. Segue la presentazione di due corti fuori concorso girati da due giurati: “Bacio alla terra” (Ita, 2022) di Giulia Clarkson e “Sincopat” (Spa, 2023) di Pol Diggler. In chiusura di mattinata è previsto l’incontro “Raccontare la malattia” un focus sul cinema come strumento per superare i momenti più difficili della malattia e del dolore attraverso il racconto. Verranno proiettati “Actos por partes” (Spa, 2023), “Inanis” (Spa, 2023) di Miriam Moros Cristobal e “La voce delle madri” (Ita, 2023) di Vassilios Fanos.

Alle 17 è prevista la sessione speciale Madri e Figli: sguardi diversi su un rapporto unico, a volte difficile che accomuna ciascuno di noi. Alle 18 tornano i corti di Skeptyricon ma in una selezione di corti animati. Seguono una serie di opere dedicate alle tematiche di genere, coronata dalla presentazione di uno dei film del Sardinia Queer Short Film Festival, che sarà presentato dal direttore del festival Michele Pipia.

Alle 20:30, dopo la proiezione di “Quello che è mio”(Ita, 2022) del regista sardo Gianni Cesaraccio si riparte con i finalisti Best Short. Nella tarda serata di sabato al Centro Culturale il Ghetto si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori.

Per tutte le info e il programma completo è possibile visitare il sito web skepto.net.

Tags: CagliaricinemacortometraggiSkepto
Redazione

Redazione

Leggi anche

Depositphotos
Arte

Artiste e artisti per la Palestina: a Cagliari una collettiva per sostenere Gaza

di Viola Carta
29 Ottobre 2025
Maria Laura Berlinguer (Foto Claudia Frijio) e Bibbiana Cau (Foto Basso Cannarsa)
Libri

La biblioteca comunale di Villasor ospita le autrici Bibbiana Cau e Maria Laura Berlinguer

di Redazione
29 Ottobre 2025
Lella Costa. Foto Serena Serrani
Teatro

Dorgali, il teatro racconta il presente nella stagione 2025-2026 dell’Auditorium Comunale

di Marco Cau
29 Ottobre 2025
Un momento della cerimonia nella Sala del Consiglio comunale di Cagliari
Cagliari

Sport e impegno, Cagliari premia i suoi campioni a Palazzo Bacaredda

di Viola Carta
28 Ottobre 2025
Depositphotos
Cagliari

Interruzione elettrica a Cagliari il 30 ottobre: interventi di manutenzione in centro città

di Viola Carta
28 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Quentin Tarantino torna attore protagonista dopo 30 anni, sarà nel film ‘Only What We Carry’

di Redazione
28 Ottobre 2025
Francesco Abate “Gli indegni”
Libri

Francesco Abate presenta il nuovo romanzo “Gli indegni” ad Alghero e Sassari

di Redazione
28 Ottobre 2025
“Nunc” della Compagnia Brat di Udine
Teatro

Al Teatro Eliseo “Nunc”, lo spettacolo della Compagnia Brat sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia

di Viola Carta
28 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Climatubers

Climatubers: la voce dei giovani per l'ambiente e la sostenibilità

Fc Alghero batte il Calmedia Bosa

Fc Alghero, 2-0 al Calmedia Bosa: i giallorossi si confermano in vetta

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Depositphotos

Artiste e artisti per la Palestina: a Cagliari una collettiva per sostenere Gaza

29 Ottobre 2025
Maria Laura Berlinguer (Foto Claudia Frijio) e Bibbiana Cau (Foto Basso Cannarsa)

La biblioteca comunale di Villasor ospita le autrici Bibbiana Cau e Maria Laura Berlinguer

29 Ottobre 2025
Lella Costa. Foto Serena Serrani

Dorgali, il teatro racconta il presente nella stagione 2025-2026 dell’Auditorium Comunale

29 Ottobre 2025
Francesco Abate “Gli indegni”

Francesco Abate presenta il nuovo romanzo “Gli indegni” ad Alghero e Sassari

28 Ottobre 2025
“Nunc” della Compagnia Brat di Udine

Al Teatro Eliseo “Nunc”, lo spettacolo della Compagnia Brat sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia

28 Ottobre 2025
Il Trio Kadosséne

Il Trio Kadosséne in concerto a Sassari per la rassegna “Il Filo Rosso”

28 Ottobre 2025
Costume tradizionale di Desulo. Foto Depositphotos

A Desulo ritorna “La Montagna Produce”: tradizioni, cultura e sapori ad Autunno in Barbagia

28 Ottobre 2025
“Io Pierrot, lui Superman” del collettivo Batisfera

Teatri di Prima Necessità: ad Alghero la nuova stagione di prosa firmata Teatro d’Inverno

28 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
  • 🍂 L’autunno in Barbagia ha un cuore che batte forte a Gavoi. Dal 10 al 12 ottobre, il borgo si anima con la tappa di Autunno in Barbagia e il circuito enogastronomico "In Sas Cortes Gavoesas", un evento che intreccia tradizione e sapori in un’atmosfera unica. 
🍷✨ Cosa attende i visitatori? Un viaggio sensoriale tra le antiche corti aperte. Qui, degustazioni di vini e prodotti d’eccellenza come il Fiore Sardo si uniranno alle dimostrazioni degli artigiani, che sveleranno i segreti della panificazione tradizionale e della lavorazione del formaggio. Le strade risuoneranno dei canti dei tenores e delle esibizioni folk, in un’atmosfera che unisce comunità e ospitalità. 
Curioso di scoprire tutti i dettagli e il programma completo? Leggi l’articolo sul nostro sito web SHmag.it. 
📷 Scorci di Gavoi, su cocone cun foza e lo stampo microforato per la produzione del Fiore Sardo.
  • 🏛️✨ Alghero cambia volto e si trasforma in un museo a cielo aperto! È arrivato il BLOOP International Proactive Art Festival, il celebre evento nato a Ibiza che per la prima volta sbarca in Sardegna. Per tutto il mese di ottobre, le strade della città diventano il palcoscenico di un’esperienza unica e gratuita, che unisce arte, tecnologia e turismo sostenibile. 
📱🎨 Grazie a un’app innovativa con realtà aumentata, le opere dell’artista Amadama prenderanno vita direttamente sul vostro smartphone. Un percorso interattivo che invita a esplorare la città in modo nuovo, tra installazioni che si animano e una vera e propria caccia al tesoro digitale. 
Curioso di sapere come l’arte sta ridisegnando Alghero? 
Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli!
  • 🗝️ Non solo un mobile, ma un simbolo di memoria collettiva. In Sardegna, sa cascia� rappresenta il cuore della casa: cassapanca antica, scrigno di corredi e di storie tramandate per generazioni. 
Le sue origini risalgono all’età nuragica, come testimonia un piccolo bronzetto custodito al Museo Archeologico di Cagliari, che riproduce un cofanetto su ruote, antesignano della cassapanca sarda. 
✨ Realizzata in legno di castagno, noce o rovere, finemente intagliata e decorata con motivi simbolici come la pavoncella o il sole, sa cascia� è oggi un ponte tra passato e presente. Un capolavoro che racconta la storia, l’identità e l’arte di un’isola in cui la tradizione continua a vivere nel segno dell’eleganza. 
📰 Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  📷 Sardegna Artigianato |  Pierluigi Dessì Confinivisivi
  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13