Sabato 27 settembre, alle ore 20, la corte del Museo Peppetto Pau di Nurachi ospiterà una nuova edizione di “DiVini Sapori e… altre storie”, appuntamento enogastronomico che unisce cucina, vino e racconti della tradizione sarda. La serata è organizzata dalla Pro Loco di Nurachi con il supporto del Comune, dell’Assessorato Regionale al Turismo, Commercio e Artigianato e della Fondazione di Sardegna.
La Chef Annalisa Atzeni guiderà i commensali in un percorso che attraversa diversi territori dell’isola – dal Sinis all’Ogliastra fino alla Barbagia – proponendo un menù che intreccia mare e terra. Tra i piatti previsti: Filindeu con fonduta di formaggio fresco e polvere di bottarga, Culurgiones d’Ogliastra, Pillu di Seulo con lardo all’Armidda, salumi e formaggi sardi, pecorino al miele con fettine di bottarga, Filindeu in brodo di pesce, muggine dello Stagno di Cabras “a merca” e anguille “a schiscionera” con patate alla sarda. Il percorso si chiuderà con un flan di latte, granella di mandorle locali e frutta di stagione.
Grande attenzione sarà dedicata al pane, elemento simbolico della cultura sarda: Pillu di Seulo rustico cotto a legna, Su Carasau di Oliena e Su Cocoi di Nurachi accompagneranno le portate. I piatti saranno abbinati ai vini di quattro cantine: Contini di Cabras, Mattarena di Nurachi, Soi di Nuragus e la Cantina della Vernaccia di Oristano.
La cena sarà anche un momento di scambio culturale. Gli ospiti potranno raccontare e ascoltare storie legate ad antichi saperi agricoli e pastorali, rievocando usi e tradizioni di un tempo. L’antica corte del Museo Peppetto Pau, con il suo forno a legna, il frantoio per le olive, la cantina e la scuderia, offrirà un contesto che richiama le atmosfere del passato.
Le prenotazioni sono aperte al numero 333.8019404. “Accogliamo con piacere le numerose adesioni che stanno arrivando – commenta Roberto Ponti, presidente della Pro Loco – e ci prepariamo a una serata che valorizza gusto e cultura locale”.
