La Cooperativa di Comunità Ajò Sassari, recentemente costituita e con sede in piazza Castello, promuove a Sassari il ciclo di incontri letterari “All’ombra del Barbacane – incontri letterari in vista del solstizio di autunno”. L’iniziativa si svolge con il contributo del Comune di Sassari e in collaborazione con le librerie Dessì e Messaggerie sarde. Gli appuntamenti si terranno in piazza Castello, nei pressi del punto informazioni turistiche.
Il programma prevede eventi dedicati ai ragazzi e agli adulti: gli incontri per i più giovani si svolgeranno ogni martedì alle ore 19:00, mentre quelli per adulti avranno luogo ogni giovedì alla stessa ora. L’evento conclusivo si terrà sabato 20 settembre, in prossimità della fine dell’estate.
Per i ragazzi, il ciclo si apre martedì 26 agosto con Omar Onnis e il libro “L’estate dei segreti” (Catartica). Il 2 settembre seguirà Ivana Langiu con “Inca”, sempre per l’editore Catartica. Martedì 9 settembre sarà il turno di Luisella Pisottu, autrice di “La fiaba delle due fantasie bambine” (Zardinu Galanu), mentre martedì 16 settembre Fabritziu Dettori presenterà “L’alfabetu sassaresu” (Alfa Editrice).
Gli incontri dedicati agli adulti inizieranno giovedì 28 agosto con l’incontro che dà il titolo all’intero ciclo, “All’ombra del Barbacane”, presentato da Marco Atzeni, autore di “Le due città” (Maestrale). Il 4 settembre seguirà Gavino Zucca con “Sassari/Bologna andata e ritorno” (Newton Compton), insieme al tenente Roversi, protagonista bolognese delle indagini narrate nel libro. Giovedì 11 settembre Giovanni Fenu presenterà “Apprendimento fenomenico” (Gribaudo Editore), mentre il 18 settembre Cristiana Maria Piazza porterà in piazza “C’era una volta una famiglia” (Albatros).
Il ciclo si chiuderà sabato 20 settembre con tre autori, Antoni Arca, Ruggero Roggio e Giuseppe Tirotto, che presenteranno il libro di racconti “Otto storie tre voci” (Zardinu Galanu).
Tutti gli incontri saranno accompagnati da improvvisazioni musicali, a introdurre le presentazioni e a creare un collegamento tra letteratura e musica.
































