Poetry Slam Sardegna: i poeti si sfidano a Sedilo per la finale regionale

Sabato 24 agosto, i migliori poeti sardi si sfideranno sul palco per conquistare il titolo regionale. Una serata dedicata alla poesia contemporanea, con performance uniche e coinvolgenti

Gloria Riggio, campionessa italiana di Poetry Slam in carica

Gloria Riggio, campionessa italiana di Poetry Slam in carica

Si terrà sabato 24 agosto, alle ore 20, nel giardino della Chiesa di Santu Jacu in viale San Giacomo (strada di circonvallazione), a Sedilo, la decima edizione della Finale regionale del Poetry Slam, organizzata dalla sezione sarda della L.I.P.S. (Lega Italiana Poetry Slam), con la fondamentalecollaborazione della Pro Loco di Sedilo e dell’associazione SUQ e con il patrocinio del Comune di Sedilo, che vedrà sfidarsi sul palco alcune delle migliori voci e penne autoctone e del “continente” qualificatesi nei dodici Poetry Slam, le sfide di poesia contemporanea con libertà di tema e forma, disputate in tutta l’isola durante la stagione 2023/2024.

In gara ci saranno riconosciuti artisti della parola, della voce e del palco, quali: Gabriele Baldino da Sassari; Valentina Loche da Orani; Tiziana Mura da Gavoi; Roberto Nieddu da Burgos; Maria Oppo da Oristano; Daniele Podda da l’Ogliastra; Gabriele Attene, Nicolò Corda, Terri Melon e Valerio Janus Camera da Cagliari; Simone Fargahi da Rieti; Gabriele Ratano da Garbagnate Milanese.

Le finaliste e i finalisti, forti di consolidate esperienze sul campo, proveranno a conquistare il Bronzetto d’Oro, il titolo di campione regionale sardo (o di campionessa, considerato che le prime due edizioni e l’ultima sono state vinte da poetesse), che avrà l’onore di rappresentare l’isola alle Finali Italiane che si terranno a Milano dal 12 al 15 settembre 2024, ed eventualmente per le successive finali europee e mondiali.

La competizione letteraria verrà condotta dall’M.C. (master of ceremony – maestro di cerimonia) Giovanni Salis, con l’apporto di Laura Muredda come notaia di gara, e sarà impreziosita dagli stacchetti musicali dell’organetto di Giuseppe Roccu e dallo spettacolo di poesia orale e performativa “periodiipotetici” dell’ospite speciale Gloria Riggio, campionessa italiana di Poetry Slam in carica, accompagnata dalle musiche di Fabio Schember.

Queste le regole della sfida: tre minuti a testa per ogni concorrente, testi scritti di proprio pugno in qualunque lingua, durante la performance non sono ammessi oggetti scenici, travestimenti o accompagnamenti musicali, una giuria popolare scelta a caso fra il pubblico presente decreterà il vincitore.

Le precedenti finali sarde svoltesi a Sassari (al True Colors nel 2014 e 2016 e al The HoR nel 2017), a Ozieri (al Teatro Civico nel 2015), a Gavoi (all’Hotel Sa Valasa nel 2018), a Nuoro (alla Biblioteca Satta nel 2019) e a Cagliari (al Fico d’India nel 2020, 2022 e 2023), hanno richiamato centinaia di spettatori e conquistato ampia risonanza mediatica.

L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: email poetryslamsardegna@gmail.com – lipslam.it.

Exit mobile version