Al Civico Teatro “Gavì Ballero” tre spettacoli per il Cap d’Any a l’Alguer

Il 22 dicembre la cena caotica di “Scatole Cinesi”, il 23 dicembre i pupazzi onirici di “Volevo Volare” e il mondo parallelo dark di “Regolimondo” il 26 dicembre

"Volevo Volare" del Teatro Actores Alidos

"Volevo Volare" del Teatro Actores Alidos

Durante le festività del Cap d’Any a l’Alguer ‘25–‘26, il Civico Teatro “Gavì Ballero” di Alghero propone tre spettacoli teatrali che spaziano dalla commedia per adulti alla fantasia per famiglie. Tutti gli appuntamenti fanno parte del programma ufficiale della rassegna, che anima il periodo di fine anno con proposte variegate.

Il 22 dicembre alle 20:30 debutta “Scatole Cinesi”, commedia liberamente ispirata a “Chinamen” di Michael Frayn, parte della raccolta “The Two of Us”. Antonello Foddis e Giovanni Trudu interpretano i protagonisti sotto la regia di Giuseppe Ligios, per la produzione della Compagnia Teatro d’Inverno nell’ambito di Teatro di Prima Necessità – Autunno 2025. La trama ruota attorno a una cena tra amici che si complica quando i padroni di casa Jo e Stephen scoprono di aver invitato per errore una coppia appena separata e il nuovo compagno di lei. Con gli ospiti in arrivo, tentano di evitare il disastro, dando vita a un meccanismo scenico complesso e imprevedibile. I biglietti costano 12 euro (intero) e 10 euro (ridotto).

Il programma del Cap d’Any continua il 23 dicembre alle 18:00 con “Volevo Volare”, spettacolo della compagnia Actores Alidos tratto da Il brutto anatroccolo di Hans Christian Andersen. Maria Roberta Locci e Michela Laura Cogotti Valera, dirette da Valeria Pilia, usano pupazzi, maschere e ombre per narrare la fiaba con ironia e canto. La storia sottolinea le diversità come valore umano, più che animale, in un’atmosfera onirica adatta a tutta la famiglia.

Il 26 dicembre, sempre alle 18:00, va in scena “Regolimondo”, favola originale co-scritta da Giuseppe Ligios e Marina Serra, che ne cura anche la regia. Antonello Foddis, Marina Serra e Giovanni Trudu interpretano i protagonisti Elia e Andrea, catapultati in un mondo parallelo governato dalla dittatrice Regola De Regolis. Qui colori e giochi sono banditi a favore di regole e produzione incessante, in un’ambientazione dark fantasy ispirata a Metropolis. La narrazione esplora solidarietà, collaborazione, amicizia e omogenitorialità, ribadendo l’importanza di essere se stessi.

I due spettacoli rientrano nella rassegna “Isolotti Fuori Banco”, biglietti: 5 euro adulti e 3 euro bambini.

Per informazioni e prenotazioni, contattare il 376.2486698 (anche WhatsApp). I biglietti sono disponibili al botteghino nei giorni degli spettacoli.

Exit mobile version