Sulle tracce di antiche fiabe, miti, leggende ma anche argomenti di grande attualità, parte la nona edizione della rassegna “Scuole e Famiglie a Teatro 2024” organizzata da Abaco Teatro presso lo spazio Hermaea in Via Santa Maria Chiara,24 a Cagliari – Pirri.
Dal 26 ottobre al 14 dicembre, con inizio alle ore 18:00, il cartellone offre al pubblico più giovane quattro appuntamenti dove il puro divertimento si intreccia con la diffusione di temi e messaggi di grande utilità per la crescita dei bambini. Una rassegna teatrale unica, tra matinée nelle scuole e appuntamenti pomeridiani, in cui storie, luci, costumi, musiche e parole trasportano i piccoli spettatori in una realtà incantata dove il teatro diventa un mezzo per apprendere e conoscere le proprie emozioni.
Partenza sabato 26 ottobre con la produzione Akròama “Il favoloso mondo di Esopo” con Ivano Cugia, Andrea Gandini, Cristina Orrù, adattamento e regia di Ivano Cugia. Uno spettacolo dinamico e coloratissimo che prende spunto dalle favole di Esopo: semplici storie di animali – ma con trasparenti allusioni al mondo degli uomini – coinvolti in vicende ispirate ad una morale comune e popolare, dove emergono tantissime caratteristiche della vita reale, quali l’inganno, la verità, l’apparenza, la stoltezza e l’astuzia. Una messa in scena originale e gradevole, ricca di risate, interazioni, fantasia, stupore, semplicità delle forme e profondità dei contenuti.
Si prosegue sabato 9 novembre con “Volevo volare” prodotto dagli Actores Alidos con Michela Cogotti Valera e Roberta Locci, adattamento e regia di Valeria Pilia. Lo spettacolo è un’avvincente rivisitazione della celebre favola di Andersen “Il brutto Anatroccolo”, riscritta con l’intento di coglierne gli aspetti più significativi e moderni, mettendo in evidenza le diversità come pregio più che come difetto. Attraverso una narrazione ironica e divertente lo spettacolo ribadisce che la fiaba parla di una storia molto più vicina alla natura umana che a quella animale. Sul palco animano la scena due stravaganti personaggi che danzano, cantano e discutono nel raccontare questa fiaba a modo loro con pupazzi, maschere e ombre.
Sabato 23 novembre la rassegna “Scuole e Famiglie a Teatro 2024” propone poi un allestimento ispirato alla natura e all’importanza di connettersi armonicamente con l’ambiente circostante. Spazio quindi allo spettacolo di Bocheteatro “Ascoltando gli alberi” con Monica Corimbi e Monica Farina, adattamento e regia Monica Corimbi. La messinscena mescola leggerezza e profondità, esplorando il legame profondo che ogni albero ha con la storia, il mistero e la memoria del passato. Gli alberi diventano simboli di saggezza, resistenza e crescita, le attrici si trasformano in una guida che ci conduce alla comprensione di questi preziosi insegnamenti. Le parole e gli oggetti sul palco ci conducono, attraverso un percorso intimo e poetico, a riflettere sulla relazione con la natura e sull’importanza di rallentare e apprezzare i momenti semplici della vita.
Infine sabato 14 dicembre la rassegna si conclude con una sfavillante produzione di Abaco Teatro “Aladino e Sherazade” con Rosalba Piras e Tiziano Polese, adattamento e regia di Rosalba Piras. In scena attori, pupazzi, danze, video e musiche per raccontare le avventure tra Aladino, povero calzolaio, e la principessa Sherazade. Il loro è un amore travagliato a causa di guerre, duelli, fughe. Infine, il giorno del loro matrimonio, una maga invidiosa, farà un sortilegio che porterà lui a odiare le donne, perdere la memoria e scomparire. Ma dopo anni Sherazade lo ritroverà anche se lui non la riconoscerà. Lei racconterà allora una storia avvincente: la loro storia d’amore. Gran finale a sorpresa in un’atmosfera coinvolgente dalle ammalianti note orientali.
Info e prenotazioni con messaggio WhatsApp al numero 347/8928141.