Anche per il 2025 Quartu Sant’Elena sarà il palcoscenico eccezionale che ospiterà le rappresentazioni teatrali proposte all’interno della 6ª edizione del festival teatrale “Impronte” organizzato dalla compagnia Artisti Fuori Posto che si terrà dal 28 al 31 agosto in diverse location diffuse in tutto il territorio cittadino per coinvolgere centro e periferie.
Forte del successo di pubblico riscontrato nella precedente edizione, quest’anno il festival propone cinque appuntamenti, dedicati sia agli adulti che ai bambini. Il festival “Impronte”, patrocinato e finanziato dal Comune di Quartu Sant’Elena, all’interno del Programma istituzionale di attività culturali – Ripensare la e le città – Quartu 2025, offre un’esperienza teatrale coinvolgente e di alta qualità, che affianca l’offerta culturale e contribuisce alla crescita artistica del territorio.
Il festival partirà il 28 agosto con due proposte: la prima dedicata alle famiglie con lo spettacolo “Il Ghiandabosco e la leggenda del fuoco”, uno spettacolo sull’importanza della prevenzione degli incendi boschivi prodotto da Artisti Fuori Posto (con Alessandro Redegoso, Alessio Arippa e Valentino Pili) con il patrocinio del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale che andrà in scena alle 19:00 al Parco “Andrea Parodi”; la seconda sarà la proiezione del documentario “Marrania – il rap che unisce la Sardegna”, anche questo prodotto da Artisti Fuori Posto unitamente all’Università degli Studi di Cagliari e diretto da Alessandro Pani, che si terrà nell’Ex convento dei Cappuccini alle 21:30.
Il 29 agosto alle ore 19:00 andrà in scena lo spettacolo per famiglie “Gli Acchiappasogni” della compagnia Anfiteatro Sud, con Francesco Civile e Ivano Cugia, anche questo al Parco “Andrea Parodi”.
Il 30 agosto vedrà nuovamente protagonista la compagnia teatrale Artisti Fuori Posto con lo spettacolo “Il terzo giorno”, con Alessandro Pani e Filippo Salaris, a Sa Dom’e Farra alle ore 21:30.
Domenica 31 agosto, sempre a Sa Dom’e Farra alle 21:30 chiuderà il festival lo spettacolo “Le topastre” della compagnia Abaco Teatro, che vedrà in scena le attrici Carla Orrù e Marta Proietti Orzella.
Tutti gli eventi, ad accesso libero e gratuiti, saranno un ponte tra la comunità locale e i visitatori e si pongono come obiettivo lo scambio culturale e la valorizzazione delle risorse storiche e paesaggistiche di Quartu Sant’Elena.
