Dal 23 al 25 giugno al Teatro Alkestis di Cagliari lo spettacolo di teatro kabarett “La Crociata dei senza fede”

In scena Andrea Meloni e Sabrina Mascia

“La crociata dei senza fede”, Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d’arte Circo Calumèt. ? Stefano Fanni

“La crociata dei senza fede”, Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d’arte Circo Calumèt. ? Stefano Fanni

Dal 23 al 25 giugno 2022 al Teatro Alkestis, in via A. Loru 31 a Cagliari, torna in scena alle ore 21:00 lo spettacolo di teatro kabarett “La Crociata dei senza fede – Elogio dell’intolleranza”.

Un’occasione per chi avesse perso gli appuntamenti di maggio, per assistere alla messa in scena di questa coinvolgente produzione originale della storica realtà teatrale cagliaritana.

La produzione è il risultato del lavoro del Teatro Laboratorio Alkestis Centro di Ricerca e Sperimentazione insieme alla compagnia d’arte Circo Calumèt, e vede Andrea Meloni e Sabrina Mascia misurarsi in scena con il testo scritto e diretto da Andrea Meloni.

“La Crociata dei senza fede – Elogio dell’intolleranza” è un raro esempio di teatro kabarett scritto in Italia, un unicum nel panorama regionale sardo.

Il Teatro Kabarett è un genere che nasce in Germania negli anni ’20 del 1900, nel periodo della Repubblica di Weimar; il nome Kabarett fu scelto per distinguere il nuovo genere dal cabaret più comunemente noto, e si caratterizza per la sua satira graffiante che sfida il pubblico, portandolo dalla risata a scena aperta alla riflessione più dolorosa e disvelante. Non un cabaret d’intrattenimento e distrazione, come quello francese dello stesso periodo, ma una “piccola musa comica” attenta e riflessiva, alla quale si sono interessati e dedicati autori dello spessore di Bertolt Brecht, Karl Kraus e Kurt Tucholsky.

L’immagine di una nuova crociata, non ideologica, né confessionale, che semina l’odio e che sventola il vessillo dell’intolleranza, è la suggestione da cui scaturisce la scrittura e la messa in scena de “La Crociata dei senza fede”.

A muovere i passi di questa “marcia” dell’idiosincrasia, sono un uomo e una donna, portati in scena da Andrea Meloni e Sabrina Mascia, due proseliti girovaghi, intolleranti radicalizzati. Sono una sorta di remake della coppia umana originaria, degli Adam ed Eva in salsa western, abiuranti, fustigatori e cinici.

Il bersaglio della loro personale crociata è il mondo occidentale contemporaneo, che la falce del fastidio assoluto colpisce trasversalmente. Nel nome dell’intolleranza non risparmiano niente e nessuno.

I testi di scena, scritti da Andrea Meloni, premiato autore di testi satirici, comprendono monologhi, dialoghi e canzoni legati a temi universali e di attualità.

Ingresso €10, il biglietto potrà essere anche prenotato chiamando al numero 070.306392 o scrivendo a info@teatroalkestis.it.

Exit mobile version