“Circondando 2023”: l’estate sarda ha i colori del circo

Dal 23 giugno, tra Olbia, Budoni, Quartu Sant’Elena e Cagliari, venti appuntamenti con il Festival Internazionale di Circo Contemporaneo del Teatro Circo Maccus

Virginia Viviano in "Nata dalla luna" - Circondando 2023

Virginia Viviano in "Nata dalla luna"

L’estate in Sardegna ha i colori del circo, con il Teatro Circo Maccus di Virginia Viviano, direttrice artistica e fondatrice della compagnia nel 2002, che dà il via agli spettacoli della prima stagione del Festival Internazionale di Circo Contemporaneo “Circondando 2023”.

Dopo 3 mesi intensi di laboratori in circa 20 scuole da sud a nord della Sardegna, cui hanno partecipato più di 2000 bambini e insegnanti, “Circondando” prosegue nella sua vocazione di “circondare” l’Isola con performance e spettacoli per la crescita, l’integrazione, l’istruzione, la formazione e il divertimento. 

Ed ecco dunque 20 appuntamenti in 10 giorni, dal 23 giugno, a Olbia, Budoni, Quartu Sant’Elena e Cagliari per 6 diverse compagnie: Teatro Circo Maccus (Cagliari), Teatro del Sottosuolo (Carbonia), Mediterrarte (Olbia), Teatro nelle Foglie (Toscana), Circo Sottovuoto (Piemonte) e Le Cabriole (Francia).

La prima tappa del Festival è per due giornate a Olbia. Il 23 giugno si apre nel segno di “Nata dalla Luna” ormai un classico del repertorio di Virginia Viviano, tratto da “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino, con le musiche di Rossella Faa e le coreografie di Enrica Spada. In scena in Piazza Santa Croce alle ore 20:00, Nata dalla Luna è la storia malinconica e romantica di una ragazza concepita sulla luna quando questa era talmente bassa che quasi si bagnava nel mare, e animali e persone venivano catturati dalla sua forza di attrazione. A seguire, alle ore 22:00 in Piazza Elena di Gallura, la compagnia Le Cabriole propone “L’èchappèe”, una fuga dal quotidiano, divertissement tenero e spassoso sul tema dell’attesa e della maternità. 

Il giorno successivo, sabato 24 giugno alle ore 20:00, sempre il Piazza Elena di Gallura, il Teatro del Sottosuolo presenta “Retornable”, di e con Gaspar Uriel Perissinotti, un clown bianco che ricerca l’Augusto tra i bambini del pubblico con l’abile uso e gli effetti speciali dei boomerang. Alle 22:00 si prosegue con “Che Coppia” del Circo Sottovuoto di Torino, ovvero Rotty, donna odiosamente austera intenta a proporre uno spettacolo poetico ed elegante e il suo compagno André, che rovinerà tutto scivolando in ripetute in cadute di stile.

L’allegra compagnia di Circondando si sposta dunque con i suoi camper colorati a Budoni, per 4 giornate al Pedra e Cupa Village, da domenica 25 al 28 giugno. Qui si esibiranno, domenica 25 alle ore 20:00 Daniela Bandinu di Mediterrarte con il dramma d’amore Melassa Sola, storia di una sognatrice poetica e irriverente, e a seguire, Le Cabriole con “L’èchappèe”.

Lunedì 26 si susseguiranno “Nata dalla Luna” del Circo Maccus e “Che coppia” del Circo Sottovuoto. Martedì 27 alle 19:00 laboratorio di acrobazie del Circo Maccus e spettacolo “Che Coppia” alle ore 21:00. Mercoledì 28, tornano i francesi di Le Cabriole con “L’èchappèe” alle ore 20:00 seguiti dal Teatro nelle Foglie con “Immaginaria” (ore 21:00) per i racconti di Maldimar, in bilico tra cartone animato e bambino di strada, alla prese con mille corde, nodi e ingranaggi che aprono le porte della fantasia.

Giovedì 29 giugno al Parco Parodi di Quartu Sant’Elena laboratorio per tutti alle ore 19:00 a cura di Le Cabriole e poi alle ore 20:00, lo spettacolo “Nata dalla Luna” del Circo Maccus. Il giorno dopo, venerdì 30 in Piazza XXVIII Aprile, il Circo Sottovuoto Torino propone “Che Coppia” alle ore 20:00, seguito dal Teatro nelle Foglie con “Immaginaria”.

Il gran finale di Circondando è previsto su due giornate al Lazzaretto di Cagliari, sabato 1° luglio con il laboratorio del Circo Sottovuoto alle ore 19:00 e gli spettacoli “Nata dalla Luna” alle ore 20:00, “L’èchappèe” alle 21:00 e alle ore 22:00 “Cartoon Toylete” del Teatro nelle Foglie, spettacolo d’esordio da solista, 12 anni fa, del clown argentino Niño Retrete, premiato in Argentina, Olanda, Spagna e Germania.

Domenica 2 spazio alla conferenza “Ecologia ed Ecosistemi” cura dell’architetto Luca Spitoni alle ore 19:00, e alle 21 “Cabaret di chiusura” con tutte le compagnie ospiti, che metteranno in scena uno spettacolo frutto del lavoro condiviso durante il Festival e il coinvolgimento dei bambini delle scuole che hanno partecipato al Progetto Circondando 2023 Speciale Scuole.

“Auguriamo a questo Festival di crescere e prosperare negli anni affinché il suo soffio vitale possa continuare a circondare sempre più luoghi e persone”, afferma Virginia Viviano con il suo staff: Gianni Sanna direttore tecnico, Andres Gutierrez artista di strada e conduttore dei laboratori, Camilla Vargiu responsabile per le scuole, Silvia Sotgiu insegnante acrobatica aerea e performer.

Laboratori e spettacoli sono aperti a tutti, su offerta libera e consapevole. Info Teatro Circo Maccus: 347 9650413 – teatrocircomaccus.com.

Exit mobile version