La nuova Stagione di Prosa, Danza & Circo Contemporaneo 2025-2026 del CeDAC Sardegna, diretta da Valeria Ciabattoni, porta al Teatro Civico “Gavì Ballero” di Alghero un calendario articolato fra teatro, danza e nouveau cirque, con dodici appuntamenti da novembre a maggio. Un viaggio nella memoria e nel presente, attraverso le grandi domande dell’esistenza, le contraddizioni del Novecento e i linguaggi delle arti performative.
Il sipario si apre il 19 novembre con “D.E.O. ex Macchina / Olivetti, un’occasione scippata” di e con Antonio Cornacchione, che racconta le intuizioni visionarie di Adriano Olivetti e la nascita del Centro di Ricerca Elettronica di Pisa, nel cuore del boom economico italiano. Segue l’11 dicembre “Hamlet in Purple” di e con Valentino Mannias, accompagnato dal musicista Luca Spanu, una riscrittura del dramma shakespeariano attraverso marionette e suoni, in cui l’attore veste tutti i personaggi in un confronto fra arte e vita.
Il 14 gennaio arriva Stefano Fresi con “Dioggene”, scritto e diretto da Giacomo Battiato, riflessione ironica e filosofica su un attore di successo che sceglie la semplicità di un moderno asceta. Il 22 gennaio Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio sono i protagonisti della commedia “Plaza Suite” di Neil Simon, ambientata in una suite d’albergo dove si intrecciano amori, incomprensioni e confessioni. Il 4 febbraio Ottavia Piccolo porta in scena “Matteotti / Anatomia di un fascismo” di Stefano Massini, intenso affresco storico dedicato al deputato socialista ucciso nel 1924 per mano delle squadre fasciste.
La stagione prosegue il 26 febbraio con “Control Freak” di Kulu Orr, spettacolo di nouveau cirque in cui acrobazia, musica e tecnologia si fondono in un racconto ironico e visivo. Domenica 1° marzo la RBR Dance Company presenta “The Man”, riflessione danzata sulla figura di Cristo e sulla forza dell’amore, mentre l’8 marzo, per la Giornata Internazionale della Donna, debutta “Ribelle / Storie di una notte cambiata” di Maurizio Giordo, dedicato a Michela Murgia e ispirato a eroine reali e letterarie.
Il 19 marzo il Balletto di Roma – Junior Company interpreta “Coppelia” di Fabrizio Monteverde, nuova lettura del celebre balletto sul confine tra realtà e illusione. Il 29 marzo Giovanni Scifoni firma e interpreta “Fra’ / San Francesco, la superstar del medioevo”, che racconta la figura del santo come artista e performer, fra poesia e misticismo. Il 9 aprile Mario Perrotta con “Nel Blu / avere tra le braccia tanta felicità” rende omaggio a Domenico Modugno, intrecciando musica e narrazione per rievocare l’arte e la vitalità del cantautore pugliese. Chiude la stagione il 17 maggio “Le nostre donne” di Éric Assous, con Luca Bizzarri, Enzo Paci e Antonio Zavatteri, commedia sugli equilibri dell’amicizia e le fragilità emotive maschili.
































