“La Matematica dei Greci”: a Sassari Estate un viaggio alle origini del pensiero scientifico con Piergiorgio Odifreddi

Scoperte di Talete, Pitagora, Euclide e altri geni dell'antica Grecia rivivono sul palco di piazza Santa Caterina in un affascinante spettacolo

Piergiorgio Odifreddi, “La Matematica dei Greci”

Piergiorgio Odifreddi, “La Matematica dei Greci”

Piergiorgio Odifreddi racconta “La Matematica dei Greci” giovedì 20 luglio in piazza Santa Caterina a Sassari: un viaggio alle origini del pensiero scientifico, con le scoperte di Talete, Pitagora, Euclide, Archimede, Eratostene, Ipparco e Tolomeo per l’ultimo appuntamento con la rassegna Sassari Estate 2023 firmato CeDAC Sardegna.

«Come sulla faccia visibile della cultura greca svettano l’“Iliade” e l’“Odissea” di Omero e i “Dialoghi” di Platone, così su quella nascosta si ergono maestose le prime sistemazioni della matematica e della logica occidentali: gli “Elementi” di Euclide e l’“Organon” di Aristotele» – sottolinea Piergiorgio Odifreddi docente universitario, autore di saggi e opere divulgative, tra cui i bestsellers “Il Vangelo secondo la Scienza” e “Il matematico impertinente”, “Perché non possiamo essere cristiani”, “Il dizionario della stupidità” e “La democrazia non esiste”, fino al recentissimo “Lampi di genio”.

«Non sono soggettivi racconti di guerra o di viaggio, né personali opinioni etiche o morali, ma oggettive e impersonali descrizioni di precise scoperte, destinate a rimanere immutabili, e rimaste immutate, nel corso dei secoli».

“La Matematica dei Greci” è un progetto di Sergio Maifredi e Piergiorgio Odifreddi (produzione del Teatro Pubblico Ligure) che punta sulle arti della scena per promuovere la conoscenza logico-matematica, ricostruendo i passaggi più significativi, anche attraverso curiosi aneddoti, di una vera rivoluzione culturale, con lo sviluppo del metodo deduttivo e la rigorosa dimostrazione dei teoremi, che prende il via nel VII secolo a. C. per culminare nell’età ellenistica.

Biglietto: posto unico €18. Per informazioni e prenotazioni: cell. 339.1560328 – e-mail: circuitoteatralesardo@gmail.com.

Exit mobile version