Il dramma della ludopatia al centro di “Azzardo”, il romanzo d’esordio di Alessandra Mureddu

Il memoir, edito da Einaudi, verrà presentato a Villanovaforru, Fordongianus e Sassari il 23, 24 e 25 giugno, nell’ambito del festival Éntula

Alessandra Mureddu "Azzardo"

Un dramma sociale che riguarda un numero di persone elevato e in costante crescita, la ludopatia: è questo il tema di “Azzardo” (Einaudi), il memoir in cui Alessandra Mureddu racconta con una scrittura affilata e precisa la sua esperienza da giocatrice.

Il primo incontro si terrà venerdì 23 giugno a Villanovaforru in piazza Costituzione alle 19:00. L’autrice dialogherà con Alessandra Ghiani. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Villanovaforru, Einaudi, la libreria “La storia infinita” di Samassi e “Antas”.

Il giorno seguente, a Fordongianus, sarà l’area delle Terme Romane a ospitare la presentazione. Con Alessandra Mureddu converserà Lorena Piras. Appuntamento alle 18:45. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Fordongianus, Einaudi, il sistema bibliotecario del Barigadu e la libreria “Chiara e Stefy” di Ghilarza.

L’ultima presentazione del tour si terrà nella libreria Koinè Ubik di Sassari domenica 25 giugno alle 19:30. Accanto a Mureddu ci sarà Alessandro Marongiu. L’incontro è organizzato in collaborazione con Einaudi, la libreria Koinè Ubik di Sassari, Studio Massaiu e Florgarden.

A quarantun anni, nella pienezza della propria vita, una donna decide di salvare il padre, avvocato e giocatore patologico. E salvarlo significa addentrarsi nel mondo delle sale da gioco: un mondo senza finestre in cui non si distingue il giorno dalla notte, e neppure chi vince da chi perde, perché ogni vincita è destinata a finire nella fessura della slot: se ti è andata bene vorrai vincere di più, se stai perdendo continuerai a giocare per rifarti.

Così, la figlia che voleva salvare il padre si ritrova a dover salvare se stessa dalla malattia del gioco, che la trascina in un gorgo senza fine. Il conto si svuota, i capelli si imbiancano, il corpo sparisce sotto una larga tunica nera. Le relazioni, gli amici, i colleghi, la famiglia: tutto viene intaccato in nome di questa febbre morbosa. “Azzardo” è uno sfolgorante e feroce romanzo su ciò che abbiamo di più umano: le nostre debolezze.

Alessandra Mureddu vive e lavora a Roma. “Azzardo” è il suo primo romanzo.

Exit mobile version