Da giovedì 18 a sabato 20 luglio, il centro storico di Pula si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per la settima edizione del “Pula Buskers Festival”, il Festival Internazionale Artisti di Strada e Circo Contemporaneo. Tre giorni di festa all’insegna dell’arte di strada, con spettacoli gratuiti che animeranno le vie del centro dalle 21:15 a mezzanotte.
Il festival vedrà la partecipazione di compagnie e buskers provenienti da tutto il mondo, tra cui Spagna, Francia, Cile, Malesia e Taiwan, Australia e Regno Unito, Canada e Italia. Si tratta di alcune delle migliori proposte che circolano nei più importanti festival europei, pronte a stupire il pubblico con le loro incredibili performance.
Il programma del festival è ricco e variegato, con spettacoli per tutti i gusti. Si potrà assistere a esibizioni di teatro di strada, comicità, magia, acrobazie pericolose, clownerie e giochi di illusionismo. Tra sana follia, arcobaleni di mille colori, poesia e molte risate, il festival porterà il sorriso e il magico mondo della spensieratezza in uno dei luoghi più incantevoli della Sardegna.
Il Pula Buskers Festival è un’occasione imperdibile per trascorrere del tempo in famiglia all’insegna del divertimento. Gli spettacoli sono adatti a un pubblico di tutte le età, dai bambini più piccoli agli adulti. Un’occasione unica per tuffarsi nel mondo di straordinari personaggi, in una festa variopinta capace di incantare, stupire e far sorridere grandi e piccini!
Gli artisti della settima edizione sono: Txema Muñoz (Spagna) e i suoi inganni teatrali: le sue storie sono diverse, me le emozioni sono le stesse in ogni parte del pianeta; Pina Loches (Francia), una ragazza pin-up che vuole andare al mare: un assolo divertente, commovente, sensibile, raffinato e retro; il grande acrobata Maurizio Villaroel (Cile) – “Mistral” nello spettacolo da brivido al palo cinese “Fidati di me” che in maniera divertente trasmette un bel messaggio di positività; Monsieur Pif – Le Saadikh – Grand Fakir Mondial (Francia), un clown, solo, nomade, che sogna la vita degli altri, alla ricerca di incontri e piccoli piaceri. Stavolta spera di diventare un grande fachiro; dal Cile Mr Dyvinets e il suo vorticare ipnotico che combina energia, risate, meraviglia, tecnica della ruota e bicicletta acrobatica; Double V – Hinner Dragon (Malesia e Taiwan) e le loro acrobazie impossibili, una celebrazione dell’unione e della perseveranza.
E ancora Bedlam Oz (Australia – Regno Unito), compagnia del teatro di strada fisico e visivo che anima gli spazi con stile, fantasia, eleganza e grazia; il Duo Tobarich, Maurizio Villaroel e Francisco Rojas (Cile), acrobati, atleti, artisti incredibili dove forza, equilibrio, estetica, fiducia e concentrazione si riuniscono per dare vita a figure di eccezionale impatto visivo; la storica Compagnie Albedo (Francia) con il suo spettacolo itinerante, umoristico e dirompente, sotto forma di un duo di marionette-bodyguard, esilaranti; dall’Italia Mabò Band , la brass band che vanta innumerevoli tentativi d’imitazione; Andreanne Thiboutot (Canada), con “Hoopelai” porta una commedia romantica in cui una donna elegante scalda i cuori, stordisce e fa girare con grande abilità i suoi hula hoops.
Infine, i Mattacchioni Volanti (Italia), ovvero i fratelli Mauro e Massimo, divertenti e provocatori, mettono in discussione la logica e la legge della fisica, tra illusione ottica e capolavoro di ingegneria; Toni Dimondi (Spagna) e lo spettacolo “Kon Karma” con le sue irresistibili marionette: dall’intaglio del legno alle bellissime storie, piene di comicità, poesia e musica; Didi Mazzilli e Enzo Polidoro (Italia), un duo di personaggi dalla strana natura freak, che chiuderanno il festival insieme alla Mabò Band e all’Ente Clown & Clown.
































