Lorenzo Scano presenta l’ultimo romanzo “Via libera” a Florinas in Giallo

Martedì 20 luglio il giovane scrittore classe ’93 ospite del secondo appuntamento del festival per raccontare il suo secondo libro, un noir ambientato in un quartiere popolare di Cagliari

Lorenzo Scano a Florinas in Giallo

Da titolare di una libreria specializzata in gialli, thriller e noir a scrittore in prima persona, capace di raccontare con uno stile a tinte fosche le inquietudini e la voglia di riscatto di tre adolescenti in una periferia che, in questo caso, è quella di Cagliari, ma potrebbe essere di qualsiasi città italiana. Lorenzo Scano, giovane scrittore cagliaritano nato nel 1993, è l’ospite del secondo appuntamento – martedì 20 luglio alle 21:00 in Largo Brigata Sassari – di “Florinas in Giallo – L’isola dei misteri”, il festival letterario del Comune di Florinas, curato dalle librerie Cyrano e Azuni in collaborazione con Associazione Itinerandia.

Lorenzo Scano arriverà a Florinas per raccontare, intervistato da Elias Vacca, il suo secondo romanzo, “Via libera”, pubblicato da Rizzoli (col primo, “Pioggia sporca”, è stato finalista al “Corpi Freddi Awards” nella categoria Migliore autore esordiente). “Via libera” è un noir con protagonisti tre adolescenti, Davide, Chanel e Filippo: tre storie di violenza e voglia di riscatto, che l’autore ambienta al CEP, il quartiere cagliaritano nato a metà degli anni Sessanta da un progetto di edilizia popolare. Accolto con entusiasmo dalla critica specializzata, “Via libera” è una storia a tinte fosche, un romanzo di formazione fuori dai canoni, che cattura per la capacità di tratteggiare ambienti e personaggi con una scrittura diretta, scorrevole e allo stesso tempo incisiva e curata nei dettagli.

Come si legge nella presentazione del romanzo, Davide, Chanel e Filippo “hanno tra i sedici e i diciassette anni e non permettono a nessuno di dire che l’adolescenza è la più bella età della vita. […] Basta un niente e le vite dei tre deragliano. Tutti hanno un conto da regolare: Davide con il tipo che l’ha accoltellato, Filippo con quelli che credeva amici e invece l’hanno fregato, Chanel con le coetanee ricche che la disprezzano”.

Dopo l’incontro con Lorenzo Scano, proseguirà fino alla fine di agosto con una serie di incontri dedicati a singoli autori, non solo a Florinas ma anche a Ossi e Uri grazie a una collaborazione tra comuni del Coros, per poi passare a una full immersion dall’1 al 5 settembre.

Exit mobile version