“Street Sardinia”: la cultura urbana all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni di Quartucciu

L’evento “Street Sardinia”, organizzato dall’Associazione no profit Elèt eventi, si svolgerà nel rispetto delle misure anti COVID-19, domani sabato 19 giugno, presso l’Istituto Penale per Minorenni di Quartucciu, Località Su Pezzu Mannu, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

A presentare l’iniziativa, che vedrà coinvolti imprenditori e artisti, sarà la giornalista Alessandra Addari. A partire dalle ore 10:00 prenderanno il via una serie di iniziative rivolte ai ragazzi ospitati dell’istituto penale per Minorenni di Cagliari, che vede al centro dell’iniziativa la cultura urbana. Tante le testimonianze di writer ed esibizioni artistiche e sportive, musica rap, breakdance, street art/writing, djing, radio, teatro, cinema e sport (skateboarding e surf) ad animare la giornata.

Al centro dell’incontro la cultura urbana che, grazie al suo linguaggio contemporaneo e giovanile, offre un importante contributo contro la dispersione scolastica. Un fenomeno sempre più ampio che fa assegnare alla Sardegna un triste primato a livello nazionale; una ferita profonda con importanti e preoccupanti ripercussioni sul futuro della nostra Regione.

A sostenere l’iniziativa anche esponenti delle Istituzioni, delle scuole, delle associazioni e comunità, a difesa e sostegno del diritto allo studio e allo sport, nonché alla necessità di azioni mirate ad una maggiore sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica.

Exit mobile version