Il 21 maggio 2025, in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, il Comune di Elmas ospiterà un evento dedicato al tema dell’inclusione attraverso il linguaggio del cinema. Alle ore 18:00, presso il Teatro Maria Carta, sarà proiettato il docufilm “Dall’Est con amore”, diretto da Karim Galici e prodotto dall’associazione Cittadini del Mondo – Cinema per il Sociale. L’ingresso è libero.
Il docufilm protagonista dell’evento racconta le esperienze di quattro donne provenienti dall’Europa dell’Est che hanno scelto la Sardegna come luogo in cui costruire una nuova vita. Le loro storie personali, intrecciate tra lavoro, relazioni e integrazione, offrono uno spunto per riflettere sulle dinamiche dell’accoglienza e dell’incontro tra culture diverse.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della Giornata istituita dall’UNESCO nel 2002, che ogni anno invita a riconoscere la diversità culturale come patrimonio dell’umanità e strumento per favorire coesione sociale, dialogo, pace e sviluppo sostenibile.
L’appuntamento a Elmas rappresenta un’occasione per condividere queste tematiche con la cittadinanza e promuovere una visione inclusiva della società.
Al termine della proiezione è previsto un momento di confronto con i promotori del film, per approfondire i contenuti emersi dal racconto cinematografico e stimolare il dialogo tra i partecipanti.
































