Riprendono gli appuntamenti letterari organizzati dalla Biblioteca Civica Simpliciana e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia. Giovedì 21 aprile alle 18:00 ospite della Rassegna Letteraria “Primavera con gli Autori” sarà il giornalista e scrittore Pier Giorgio Pinna con il libro dal titolo “Virus & censure. Il contagio mediatico”, un saggio giornalistico su pandemie, fake news e censure in Sardegna dal 1800 ai giorni nostri. Uno sguardo sulle vecchie e nuove emergenze e la politica eterna della disinformazione. Dialogherà con l’autore Caterina De Roberto.
Dal colera al covid, dalla malaria alla febbre spagnola, tra virus e censure: in queste pagine scorrono carrellate sulla Sardegna dall’Ottocento al Duemila. Sono zoom su mali della sanità, affari sporchi, veleni dei media. Riflettori su depistaggi e notizie false, inquadrature su malaffare e corruzioni. I temi della sicurezza contro le malattie vengono riproposti attraverso storie e personaggi, memorie esemplari, simbolici frammenti slegati solo in apparenza gli uni dagli altri.
Tutti scelti per evidenziare i pericoli per la democrazia nelle emergenze: insidie spesso dovute a vecchie e nuove disinformazioni. Ora si spera in arcobaleni che restituiscano il sorriso. E che lo regalino a chi intravede altre pestilenze: dalla mancanza di tutela dei diritti civili all’apatia nella difesa del lavoro, sino all’assenza di reazioni contro network nelle mani d’imprenditori con interessi lontani dall’editoria.
L’ingresso è libero e gratuito, ma è consigliata la prenotazione allo 0789/26710.