Ad Alghero un doppio appuntamento apre la sezione ragazzi del festival “Dall’altra parte del mare”

Si parte mercoledì 20 aprile con la mamma scrittrice Doriana Caria che parla di autismo ai ragazzi delle medie e con l’illustratrice Sara Pilloni e le “Sei storie del mago di Oz”

Dall'altra parte del mare ragazzi 2022

Si apre con una storia vera che, con tenerezza e un pizzico di ironia, parla di inclusione sociale e di impegno quotidiano, la sezione ragazzi del festival “Dall’altra parte del mare”, organizzato da Associazione Itinerandia in collaborazione con Libreria Cyrano, da mercoledì a sabato nelle aule scolastiche e nell’Ex Mercato Ortofrutticolo con scrittori, illustratori e fumettisti, pronti a coinvolgere i più giovani in un viaggio appassionante nella lettura.

La prima ospite è infatti una mamma-scrittrice, Doriana Caria, presidentessa di “Il mio amico speciale”, un’associazione giovane, nata solo pochi anni fa, nel 2019 ma molto attiva nel sensibilizzare istituzioni e cittadini sulle politiche familiari e nel promuovere l’inclusione sociale e sportiva dei bambini autistici. Sarà lei a inaugurare ufficialmente il festival, mercoledì 20 aprile alle 10:30 nell’ex mercato di via Sassari, incontrando gli studenti della scuola media degli Istituti comprensivi 1 e 2 di Alghero per parlare del suo libro “Io ti aspetto, il racconto di una mamma, di una famiglia e dello spettro autistico”, la storia del suo bambino e della loro famiglia dal momento della diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Una storia di vita quotidiana, dove gli ostacoli burocratici sono affrontati con una forza che solo una mamma può avere e dove le piccole conquiste diventano grandi traguardi.

Oltre a rivolgersi direttamente ai ragazzi delle scuole, il festival propone anche una serie di incontri aperti a lettori di tutte le età. Il primo, sempre mercoledì, ma alle 17:30, è quello con l’illustratrice e grafica Sara Pilloni (collettivo artistico RP, associazione Il Colombre), che, dialogando con Eleonora Cattogno, racconterà come ha dato nuova vita ai celebri personaggi inventati da L. Frank Baum – Dorothy e il cagnolino Toto, lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta, il Leone Codardo, e naturalmente il grande Mago di Oz – per il libro “Le sei storie del mago di Ozdi Nicoletta Bortolotti.

Sara Pilloni ha iniziato il suo percorso di illustratrice da autodidatta: dopo aver frequentato la Facoltà di Architettura, riscopre gli albi illustrati innamorandosene perdutamente. Entra a far parte del collettivo artistico RP arti e inizia presto a esporre in mostre collettive e personali. Negli anni, si specializza presso la scuola Ars in Fabula di Macerata; frequentando l’Entry Level prima e diplomandosi, poi, con lode al Master in Illustrazione per l’Editoria.
Ha pubblicato il suo primo libro illustrato “Le sei storie del Mago di Oz” con Gribaudo a febbraio 2022. Da anni, conduce laboratori di disegno per bambini e adulti, e lavora come grafica e illustratrice per varie aziende e associazioni, e dal 2018, entra a far parte del direttivo dell’associazione culturale il Colombre di Sassari.

“Dall’altra parte del mare” contribuisce al cartellone della Generalitat de Catalunya e del Comune di Alghero per el dia del Llibre i de la rosa (23 aprile) e gode del sostegno della Regione Sardegna, del Comune e della Fondazione Alghero. Tra gli ospiti l’illustratrice, graphic-journalist e videomaker italo-tunisina Takoua Ben Mohamed, con il graphic novel “Il mio migliore amico è fascista” (il 22 e il 23 aprile); Riccardo Gazzaniga, scrittore e poliziotto genovese, con “Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo” e “Non devi dirlo a nessuno” (il 21 e il 22); l’illustratore, critico e scrittore algherese Ivan Canu e la giornalista e royal watcher Eva Grippa, protagonisti il 21 aprile – giorno del novantesimo compleanno della regina Elisabetta d’Inghilterra – dell’incontro doppio “Metti una sera al castello di Windsor”, durante il quale presenteranno i loro libri “God Save the Queen” e “Kate. Luci e ombre della futura regina”, e sarà inaugurata la mostra urbana “God Save the Queen”, allestita con i commercianti del centro di Alghero (dalle 18:30).

Exit mobile version