Danilo Procaccianti presenta “Un Prete contro la mafia” alle anteprime del Festival “Dall’altra parte del mare”

La storia coraggiosa di Padre Pino Puglisi e dei suoi ragazzi, un viaggio contro la mafia e per la speranza, martedì 19 marzo all’Ex Seminario di Via Sassari ad Alghero

Un Prete contro la mafia. Storia di Pino Puglisi e dei suoi ragazzi

Martedì 19 marzo nuovo appuntamento ad Alghero con le anteprime del Festival “Dall’altra parte del mare”. Protagonista dell’evento sarà il giornalista Danilo Procaccianti che, alle 17:30 nella Sala conferenze dell’Ex Seminario di Via Sassari, presenterà il suo libro “Un Prete contro la mafia. Storia di Pino Puglisi e dei suoi ragazzi”. Recentemente pubblicato dalla DeAgostini. L’appuntamento è allestito in collaborazione con l’Università delle tre età di Alghero.

Dalla vocazione di insegnante che amava dedicare il suo tempo ai ragazzi, all’esperienza nel paese di Godrano, attanagliato da una feroce rivalità tra due famiglie mafiose, Padre Pino Puglisi comincia sempre dai più giovani nella battaglia per riportare fiducia e coraggio nella sua comunità. Contro la povertà, l’analfabetismo, la desolazione civile e morale, a Palermo il suo modo per allontanare i ragazzi dalla strada e dalla criminalità sarà offrirgli un luogo sicuro in cui crescere.

Ogni momento della sua vita è costellato da incontri con bambini e ragazzi che lasceranno il segno, così come lui farà con loro, cambiandone il destino. Questo libro ripercorre la storia di 3P ma anche la loro quando, nel duro quartiere di Brancaccio, ostaggio dei pericolosi fratelli Graviano, senza neanche una scuola media ad accoglierli, la sua parrocchia diventerà un baluardo di salvezza. E per questo motivo la mafia avrà paura, e le minacce non tarderanno ad arrivare…

Danilo Procaccianti è giornalista e autore per la trasmissione TV “Report”. Inizia collaborando con varie agenzie giornalistiche e poi con “L’Unità”, prima di approdare a Rai3. Dal 2009 al 2020 è stato inviato e autore di “Presa diretta”. Grazie alle sue inchieste e ai reportage sulla mafia e la criminalità organizzata, ha vinto tra gli altri i premi “Ilaria Alpi” e “Rocco Chinnici”. Questo è il suo primo libro per ragazzi.

Exit mobile version