Dal 18 dicembre all’Antica Casa Olla di Quartu Sant’Elena ci saranno tre nuovi appuntamenti di Libri à Buffet col progetto “LàB – Linee Artistiche (non) Binarie” per il ciclo “solo prodotti a lunga conversazione – metti un libro sotto l’albero”.
Lunedì 18 dicembre dalle ore 19:30 incontro con Francesco Abate, per la presentazione del libro “Il misfatto della tonnara”, letture di Carlo Antonio Angioni. La giustizia temporeggia e Clara Simon, l’affascinante e testarda giornalista de «L’Unione», non può restare a guardare… Muovendosi per le strade della Cagliari di inizio Novecento, ancora una volta trova il coraggio di far sentire la sua voce.
Il 20 dicembre dalle ore 19:30 incontro con Sara Chessa per la presentazione del libro “Distruggere Assange”, letture di Carlo Antonio Angioni. L’11 aprile 2019 l’editore di WikiLeaks Julian Assange viene trascinato fuori dall’ambasciata ecuadoriana a Londra, ove era in asilo politico dal 2012. È così che inizia la violenta persecuzione… Con l’arresto inizia anche il «diario emotivo» londinese di Sara Chessa su questa vergognosa pagina della Storia occidentale.
Il 28 dicembre dalle ore 19:30 incontro con Ada Lai in dialogo con Lucia Cossu per la presentazione dei libri “La signora della seta. La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis”, “La signora dei fiori. Rosi Sgaravatti, lo spirito della natura” e “La signora dell’anello. Memorie di un antico gioiello”. Letture di Carlo Antonio Angioni, Daniela Scanu e Luca Trois.
Tre libri, romanzi storici e di costume ambientati in Sardegna, dedicati a grandi donne di Sardegna. Tre storie, tre donne che si distinguono in epoche diverse raccontate attraverso la sapiente penna di Ada Lai.
Gi eventi sono organizzati dall’Associazione Culturale Libri à Buffet, in collaborazione con CCN via Eligio Porcu nell’ambito della manifestazione “Quartu fine anno 2023 ripensare la e le città attività culturali, spettacoli e arte”, con il patrocinio e il contributo della Regione Autonoma Sardegna, de La Fondazione di Sardegna e del Comune di Quartu Sant’Elena – Quartu Sant’Aleni.