A Villanova Monteleone torna “Fogli d’Autunno”, la rassegna letteraria promossa per il quinto anno consecutivo dalla Pro Loco. L’iniziativa animerà i mesi da ottobre a dicembre con una serie di incontri dedicati alla narrativa, alla saggistica e alle tradizioni locali.
L’apertura è in programma sabato 18 ottobre alle 18:30 nei locali di Su Palatu ‘e sas Iscolas. La serata, dedicata al rapporto tra cibo e cultura, si collega idealmente alle manifestazioni estive di “Chenamos in carrela” e inaugura il nuovo ciclo di appuntamenti con due volumi che mettono al centro l’enogastronomia sarda e la memoria del mestiere di cuoco.
Protagonisti saranno Ornella D’Alessio, autrice della “Guida gastronomica della Sardegna”, e Pietro Catzola, con “Il cuoco dei Presidenti”. Nel suo libro Ornella D’Alessio propone un viaggio tra i paesi dell’isola, raccontando ricette, prodotti e percorsi che uniscono la cucina alla scoperta del territorio. Pietro Catzola invece ricostruisce la propria esperienza professionale nelle cucine del Quirinale, dopo una carriera nella Marina Militare, accompagnando il lettore attraverso cinque presidenze della Repubblica, da Cossiga a Mattarella.
Nel corso della presentazione dialogherà con gli autori Antonio Fraghì, delegato dell’Accademia Italiana della Cucina per Sassari e studioso della gastronomia sarda. Dopo i saluti iniziali del presidente della Pro Loco Pietro Fois e del sindaco Quirico Meloni, il dibattito sarà coordinato da Salvatore Meloni.
































