A Olmedo un mese di celebrazioni per Nostra Signora di Talia

Tra religione, folklore e spettacoli, il 1° maggio all’anfiteatro comunale è atteso il concerto de Le Vibrazioni, evento centrale dei festeggiamenti organizzati dal Comitato Fedales 1984

Le Vibrazioni

Le Vibrazioni

Dal 22 aprile al 31 maggio Olmedo ospiterà i festeggiamenti in onore di Nostra Signora di Talia, organizzati dal Comitato “Fedales 1984”. La ricorrenza, che rappresenta un momento centrale per la comunità locale, si sviluppa in un programma articolato tra appuntamenti religiosi, eventi folkloristici e momenti di intrattenimento per tutte le età.

Le celebrazioni prenderanno il via il 22 aprile con le novene e le Sante Messe. Il 30 aprile segnerà l’inizio degli eventi principali: in piazza Giovanni XXIII, nel pomeriggio, spazio ai giochi per i più piccoli con baby dance, palloncini e bolle di sapone. In serata, il programma musicale prevede l’esibizione dei musicisti della scuola Bateras Beat di Sassari, seguita dal live della cover band “The ‘90 Hits”.

Il 1° maggio sarà il giorno clou delle celebrazioni. Dopo la Santa Messa Solenne, la processione attraverserà le vie del paese con la partecipazione di cavalieri, fucilieri e la Banda Musicale Ittirese. Nel pomeriggio, presso l’antica chiesetta romanica, sarà proiettato un video storico su Olmedo, mentre nel salone parrocchiale verrà inaugurata la mostra di strumenti musicali e giochi d’epoca. A seguire, lo spettacolo acrobatico del campione di trial bike Davide Riffaldi, animazione per famiglie e un gioco a premi. La serata si aprirà con la cover band “Hangover” e culminerà alle 22:00 con il concerto de Le Vibrazioni all’anfiteatro comunale.

Il 2 maggio si svolgeranno la Santa Messa e la processione. Nel pomeriggio, l’iniziativa “Pompieropoli” a cura dei Vigili del Fuoco in pensione offrirà ai bambini un percorso ludico-educativo con rilascio dell’attestato di “Piccolo Pompiere”. La serata sarà dedicata al folklore con l’Associazione Folk Culturale Nostra Signora di Talia e al canto a chitarra con Daniele Giallara, Matteo Dore, Adriano Piredda, Bruno Maludrottu e Gianuario Sannia. In chiusura, le esibizioni musicali del gruppo Melodias Arkanas e i balli sardi con Tonino Pira, Costantino Lai e Mauro Spiga.

La 15ª Rassegna Folkloristica Olmedese si terrà il 16 e 17 maggio, mentre il 31 maggio le celebrazioni si concluderanno con la processione verso la chiesetta campestre e l’ultimo spettacolo musicale in programma.

Durante tutto il periodo dei festeggiamenti sarà presente il luna park di Mariolino. L’invito a partecipare è rivolto a tutti: A medas annos!

Exit mobile version