Sabato 19 e domenica 20 ottobre torna “Gustos e Nuscos”, tradizionale evento di Orgosolo inserito nel circuito di Autunno in Barbagia.
Storia, cultura e tradizioni del borgo ai piedi dell’omonimo Supramonte e nel cuore della Barbagia di Ollolai sono “raccontate” nelle sue vie, grazie a più di 150 murales, dipinti a partire dal 1969. Orgosolo è un vero e proprio paese-museo, il cui patrimonio culturale comprende anche la lunga tradizione del canto a tenore. Tipico del paese è su Lionzu, raffinata benda che incornicia il viso delle donne quando indossano l’abito tradizionale. Il baco che produce la seta utilizzata per la sua realizzazione viene allevato appositamente.
Il territorio circostante è tutto da esplorare: boschi, gole, grotte e rupi calcaree attorno ai quali si dipanano sentieri di trekking, percorribili anche in bici. Tappe imperdibili sono la cima di Monte Novo San Giovanni, il canyon di Gorropu, la dolina di Su Suercone, e innumerevoli siti archeologici. Spiccano il nuraghe Mereu, ‘immerso’ nella foresta di Montes, e le domus de janas di Su Calavriche, Oreharva e Sa Lophasa.
Il programma prende il via sabato 19 alle 09:00 con uno degli appuntamenti più caratteristici della tappa, l’arrostitura tradizionale e taglio del maialetto a s’orgolesa. Il programma delle due giornate è quasi il medesimo: alle 10:30 e alle 17:30 “hinghende su lionzu”, dimostrazione de sa hinghidura dell’abito tradizionale orgolese e spiegazione delle caratteristiche dell’abito tradizionale. Dalle 11:00 e dalle 16:00 “ammaniande su hasu”, dimostrazione della produzione del pecorino sardo e della cottura del formaggio arrosto. Differisce lo spettacolo pomeridiano: sabato, dalle 16:30 alle 20:00, balli in piazza in piazza del Popolo, mentre domenica 20 in piazza Caduti in Guerra va in scena il Festival dell’Organetto a bocca.
Visitabili per tutto il weekend le esposizioni “Art.IX – Noi, siamo paesaggio”, “Iscattos” e “I Prodotti della Montagna”, oltre alle dimostrazioni di produzione del pane carasau, al laboratorio della seta ‘Tramas de Seda’ e all’esposizione di mieli.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook @autunnoinbarbagia e il sito cuoredellasardegna.it.